rotate-mobile
Politica

Scuole e università aprono le porte al cinema: proiezioni all'aperto per tutta l'estate

La rassegna è stata organizzata dall'assessorato alla Scuola di Roma Capitale in collaborazione con il Municipio Roma I e il network "Arene di Roma". Un cartellone attento al cinema indipendente, alle opere prime e ai temi legati ai giovani e alla formazione

Le scuole e le università di Roma aprono le porte al cinema con la rassegna “Il Cinema va a scuola” organizzata dall’assessorato alla Scuola di Roma Capitale in collaborazione con il Municipio Roma I e il network “Arene di Roma”. Fino al 6 settembre si terranno proiezioni all’aperto in quattro tra istituti e atenei capitolini in centro e in periferia, con un cartellone attento al cinema indipendente, alle opere prime e ai temi legati ai giovani e alla formazione. Il programma delle serate è stato presentato al liceo Mamiani dall’assessore alla Scuola e ai rapporti con le Università Paolo Masini e dalla presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi in occasione della proiezione del film “Song’e’Napule” dei Manetti Bros, scelto dagli alunni della scuola di Prati tra una rosa di 50 film.

L'ASSESSORE - “Con l’appuntamento del Mamiani inauguriamo una stagione di cinema all’aperto molto particolare" ha spiegato l'assessore Masini. "Quello delle arene nelle scuole è un progetto che pensa fortemente alla vocazione di questa città e rappresenta la nostra idea di scuole aperte e condivise. Grazie alla collaborazione dei dirigenti e delle comunità scolastiche e universitarie trasformeremo per tutta l’estate i luoghi della formazione in spazi tutti da vivere: scuole e università diventeranno l’occasione per incontrarsi fuori dall’orario scolastico e punti di riferimento per la vita serale, in centro come in periferia".

MINISINDACO - "Abbiamo promosso con entusiasmo l’iniziativa delle Arene Estive perché si inserisce in pieno nella nostra idea di favorire l’apertura delle scuole al territorio, attraverso la proposta di una programmazione di alto livello che riguarda nello specifico la cinematografia ma che può interessare ogni tipo di proposta culturale” afferma Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I. “L’obiettivo è quello di far si che le scuole diventino luoghi di cultura a tutto tondo, in grado di interagire con la città. Colgo l’occasione per annunciare che anche a Piazza Vittorio ci sarà l’arena estiva: il Municipio, accogliendo le numerose richieste pervenute dai cittadini, si è adoperato affinchè nel bando comunale “Cinema d’Estate” fosse prevista l’Arena a Piazza Vittorio, nella convinzione che attraverso la promozione della cultura in ogni sua forma sia possibile contrastare il degrado”.

IL PROGRAMMA - La programmazione, oltre a proporre i migliori film dell'ultima stagione cinematografica, porterà per la prima volta con sé incontri con registi e attori. Nel liceo di Prati il primo appuntamento è fissato per domenica 28 giugno con Michele Picchi, che presenterà il film che segna il suo esordio alla regia, "Diario di un maniaco per bene".  Si prosegue venerdì 3 luglio con l'incontro con il regista Tommaso Agnese, autore della pellicola "Mi chiamo Maya" mentre domenica 5 luglio sarà il giovanissimo Ciro De Caro a parlare del suo "Spaghetti Story" rivelazione della scorsa stagione cinematografica. Mercoledì 8 luglio il protagonista della serata sarà invece il regista Marco Simon Puccioni che in "Come il Vento" ha diretto  una straordinaria Valeria Golino nella pellicola che narra la drammatiche storia di una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia. Domenica 18 luglio ad incontrare gli studenti e il pubblico dell'Arena Mamiani sarò Fabio Gagliardi, tra gli interpreti del suggestivo "Ore 18 in punto", un film autoprodotto da regista e attori che ha conquistato le giurie di numerosi premi anche Oltreoceno. Domenica 19 luglio sarà invece la volta di un altro giovane regista, Nicola Campiotti autore di "Sarà un Paese". Un altro appuntamento delle arene estive nelle scuole sarà quello con le pellicole che narrano vicende del mondo giovanile in tutto il mondo, come "Pelo Malo" (Venezuela), "Mateo" e la Serbia con "Figlio di Nessuno". Un giorno a settimana sarà invece dedicato ai film italiani e stranieri che trattano il mondo della scuola, dello studio e dell'universo giovanile.

LE SCUOLE COINVOLTE - Le scuole coinvolte, oltre al Mamiani, sono l’Istituto Comprensivo “via Cornelia 73” di Boccea, dove le proiezioni prenderanno avvio il prossimo 13 luglio e termineranno il 6 settembre, e la Scuola elementare “L. Franchetti”, in piazza Gian Lorenzo Bernini a San Saba, aperta dal 13 luglio al 31 agosto. Assieme alle scuole è coinvolta anche la facoltà di ingegneria dell’università La Sapienza, con il cinema all’aperto nel chiostro di San Pietro in Vincoli. Costo del biglietto: 4 euro per gli studenti e le famiglie, 5 euro per gli altri spettatori. Per ulteriori informazioni: www.comune.roma.it, www.arenediroma.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e università aprono le porte al cinema: proiezioni all'aperto per tutta l'estate

RomaToday è in caricamento