rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ciechi dopo operazione, il ministro Lorenzin avvia indagine al San Giovanni

Il responsabile della salute vuole verificare se siano state rispettate tutte le procedure previste per assicurare la qualità e la sicurezza dei pazienti

Sarà oggetto di un'indagine ministeriale la vicenda che ha visto due pazienti sottoposti ad operazione al San Giovanni e rimasti senza vista. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha infatti disposto un'indagine ispettiva finalizzata a verificare se siano state rispettate tutte le procedure previste per assicurare la qualità e la sicurezza dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici presso le camere operatorie dell' Azienda ospedaliera. Lo riferisce una nota del ministero della Salute.

Già ieri la Regione Lazio era subito intervenuta per far luce sul caso. Zingaretti, che ha chiesto al direttore generale dell'ospedale Gianluigi Bracciale una dettagliata relazione su quanto accaduto, ha disposto l'invio di un Nucleo di valutazione per verificare i fatti e appurare le ragioni che hanno portato alla perdita della vista dei due pazienti.

E' stato anche dato incarico alla Asl Rm C, competente per territorio, di effettuare un sopralluogo nelle sale operatorie per verificare il rispetto rigoroso delle norme igieniche. La Direzione generale della sanità regionale invece ha già inviato una nota alla direzione dell'azienda ospedaliera per conoscere nel dettaglio il rapporto con la Fondazione Bietti che opera presso l'oculistica della struttura. Ma per il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio, Francesco Storace, in Regione alcuni dirigenti potrebbero aver "sottovalutato la richiesta dell'ospedale riguardo alla mancata autorizzazione a indire la gara per la sterilizzazione della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciechi dopo operazione, il ministro Lorenzin avvia indagine al San Giovanni

RomaToday è in caricamento