menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fase 2, il Comune vara 150 chilometri di ciclabili transitorie: tutti i progetti in cantiere

Approvati gli interventi per l'apposizione di segnaletica orizzontale e verticale su carreggiate. Obiettivo quello di spingere i romani ad usare in sicurezza bici e monopattini. L'elenco dei progetti

Centocinquanta chilometri di piste ciclabili per aiutare Roma ad affrontare la fase 2 post lockdown, senza vedere il centro della città invaso dalle auto. Accelerazione doveva essere ed accelerazione è stata con l'approvazione in giunta capitolina del piano straordinario "di interventi da realizzarsi mediante sola segnaletica orizzontale e verticale su carreggiate di infrastrutture viarie". Un piano d'emergenza che si muove però a partire da progetti già discussi e affrontati all'interno del piano urbano per la mobilità sostenibile. Tempi più veloci, progetti per ora più leggeri, veloci, immediati (transitori, li ha definiti l'assessore Pietro Calabrese) che andranno a consolidarsi nel tempo.

I numeri

I numeri: centocinquanta i chilometri di piste da realizzare, per un piano che avrà un costo di 3 milioni e 166mila euro (+iva). Una cifra non subito disponibile nella sua totalità. Nell'immediato quindi si partirà con le risorse già in mano al Dipartimento Mobilità e Trasporti. Il primo stralcio costerà 277.000 euro, il secondo 241.500. Si partirà già tra 10 giorni. 

Le prime ciclabili ad essere realizzate

I progetti di immediata realizzazione sono quelli per completare il corridoio tuscolano (da Cinecittà a Largo Brindisi), il collegamento Torrino-Eur e il Corridoio Gregorio VII. Subito dopo toccherà al cosiddetto corridoio Nomentano, al corridoio Tor Pagnotta-Laurentina e al collegamento Pio XI Colli Portuensi. La previsione è quella di tre chilometri al giorno. Questi primi due stralci, per un totale di 24,5 km da realizzare dovrebbero essere completati in poco più di otto giorni. 

Denominazione itinerario/corridoio ciclabile

Percorso

Estensione (KM)

da realizzare (KM)

Costo (IVA esclusa)

IVA

Corridoio Tuscolano

Tuscolana da P.zza Cinecittà - Acq. Felice - dir. Staz Tuscolana - Tuscolana - piazza Asti - via Matera - Lg Brindisi

6,5

4,2

89.448,00

19 678,56

Piazza Cina -Torrino - Eur

Piazza Cina - G. Muraglia. - Fiume Bianco - Oceano Indiano - Egeo

3,8

3,8

80.929,00

17 804,38

Corridoio Gregorio VII

Giureconsulti - GB la Salle - Gregorio VII - Porta Cavalleggeri

5

5

106.485,00

23 426,70

Totale da realizzare

13

276.862,00

60 909,64

Denominazione itinerario/corridoio ciclabile

Percorso

Lunghezza (KM)

da realizzare (KM)

Costo (IVA esclusa)

IVA

Corridoio Nomentana

da incrocio Arturo Graf - Sempione - Nomentana - Porta Pia - Repubblica - con diramazione Villa Borghese

7,6

4,4

92.400

20 328,00

Tor Pagnotta-Laurentina

Fonte Laurentina - Colombo

6,6

2,7

56.700

12 474,00

Pio XI - Leone XIII-Colli Portuensi

4,4

4,4

92.400

20 328,00

Totale da realizzare

11,5

241.500

53 130,00

Soddisfazione da parte dell'assessore alla mobilità Pietro Calabrese: "Abbiamo scelto questi primi itinerari in base al miglior effetto rete da ottenere, verificati con dei sopralluoghi mirati per la cantierizzazione, e lasciato agli uffici amministrativi il tempo per poterli validare. La prossima settimana partiranno i primi cantieri, con la previsione di circa 3 km al giorno". E ancora: "Tutte queste realizzazioni sono state definite “transitorie” e non temporanee perché sia chiaro che, pur essendo soluzioni semplificate, verranno perfezionate mano a mano che saranno definiti i progetti e le cantierizzazioni con gli ulteriori dettagli, al fine di classificarle come permanenti".

Commenti entusiasti anche da parte del presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno: "L'ho sempre sostenuto: pensare di affrontare le difficoltà della crisi con la stessa visione e approccio del passato rischia solamente di aumentarne gli effetti negativi. E' invece questa l'occasione per ripensare completamente gli spazi urbani, la mobilità e le modalità di spostamento e lavoro". Quindi un ringraziamento ai tecnici: "Un ringraziamento doveroso ai nostri tecnici, in particolare del Dipartimento Mobilità e Roma Servizi per la Mobilità, che dal primo giorno della crisi hanno lavorato incessantemente per rispondere alle esigenze dei cittadini".

L'elenco completo dei progetti

Denominazione itinerario/corridoio ciclabile

Percorso

Lunghezza (km)

di cui da realizzare

Corridoio Tiburtina

Ponte Mammolo-Stazione Tiburtina-Termini

6,3

6,3

Trasversale Nomentana - Tiburtina

XXI Aprile - via delle Province

2,5

2,5

Catania-Morgagni

Lega Lombarda - Catania - policlinico - Morgagni

2,3

2,3

Castro Pretorio-Termini

via del Policlinico - Pretoriano - Castro Pretorio - Marsala

1,4

1,4

via Nazionale - Magnanapoli - Traforo

1,5

1,5

Corridoio Nomentana

da incrocio Arturo Graf - Sempione - Nomentana - Porta Pia - Repubblica - con diramazione Villa Borghese

7,6

4,4

Jonio-Prati Fiscali

G. Stampa - Jonio - Prati Fiscali - fino incrocio Salaria

4,5

4,5

Tangenziale Bufalotta-Ponte Mammolo

Fucini - Graf - Kant

4,2

4,2

Tangenziale Togliatti

Ponte Mammolo-Tuscolana

8

3

via Prenestina

Togliatti-Porta Maggiore

5

0

Porta Maggiore-Caracalla

Druso - Amba Aradam - S. Giovanni - C. Felice - Porta Maggiore

2,5

2,2

Pigneto

via del Pigneto

1,8

1,8

Corridoio Tuscolano

Tuscolana da P.zza Cinecittà - Acq. Felice - dir. Staz Tuscolana - Tuscolana - piazza Asti - via Matera - Lg Brindisi

6,5

4,2

Corridoio Appio

Appia da Almone a Piazzale Appio

3,7

3,7

S. Giovanni-Termini

Porta S. Giovanni - E. Filiberto - pzza Vittorio - SM Maggiore - Repubblica

2,4

2,4

Tangenziale Ostiense - San Giovanni

Piramide-Marco Polo - Piazza Galeria - via Magna Grecia

3,8

3,8

Tor Vergata (ospedale - Banca D'Italia)

G. Carli - Archiginnasio - Sorbona - Torre Maura - Romanisti - Togliatti

9,1

0

Tor Vergata (Romanina) - Ciamarra - Metro Anagnina

6,7

0

Dorsale Aniene

ponte Tazio - Aniene - Moschea - Auditorium - Ponte Milvio

6,8

0

Grotta Perfetta

fino a via C. Colombo

3,3

1

Vigna Murata

da Ardeatina a Laurentina

3,2

3,2

Tor Pagnotta-Laurentina

Fonte Laurentina - Colombo

6,6

2,7

Corridoio Colombo

Colombo Oceani-Caracalla + Umanesimo

8,8

4,5

Ostiense-Marconi

Circ. Ostiense - Commercio - Riva Ostiense - Ponte della Scienza - Marconi

3,5

3,1

Marconi

da Colombo Marconi Ettore Rolli Porta Portese

4,7

3,7

Corridoio Ostiense

Basilica - Ostiense - Porta San Paolo - viale Aventino - S. Gregorio

3,9

3,9

S. Paolo-Marconi

Giustiniano imperatore - Baldelli

1,6

1,6

Itinerario Oceani

Egeo - Oceano Pacifico - Oceano Atlantico

3,6

3,6

Piazza Cina -Torrino - Eur

Piazza Cina - G. Muraglia. - Fiume Bianco - Oceano Indiano - Egeo

3,8

3,8

Connessione EUR-Tevere

Laurentina - Tre Fontene - Metro Magliana - Egeo - Cappellaccio

2,8

2

Connessione Spinaceto- Casal Brunori - Torrino - Piazza Cina

5,6

5,6

Colombo-Mare

Lungomare (Rotonda) - Colombo Oceani

16,7

16,7

Dorsale Tevere

31

0

Corridoio Tevere destro

Corso Francia - Ponte Milvio - Ponte Sublicio

8,6

8,6

Corridoio Tevere sinistro

Ponte Milvio - Ponte Testaccio

8,7

8,7

Giochi Delfici - corso Francia - Lgt

Giochi Delfici - Stelluti - Corso Francia - P. Milvio

1,8

1,8

Connessione Prati-Tevere

Valle Aurelia - Anastasio II- Cipro - Milizie - dir Cicerone e Angelico

5,1

1,1

Itinerario Medaglie d'Oro

Medaglie d'Oro Piazza degli Eroi

2,1

2,1

Monte Ciocci

4,7

0

Gemelli-Battistini-Boccea

Gemelli Pineta Sacchetti - Battistini - Bocce - Giureconsulti

4,3

4,3

Corridoio Gregorio VII

Giureconsulti - GB la Salle - Gregorio VII - Porta Cavalleggeri

5

5

Pio XI - Leone XIII-Colli Portuensi

4,4

4,4

Buon Pastore - Gianicolense - Trastevere

4,4

4,4

Trullo-Portuense Trastevere

Trullo - Portuense (da Casetta Mattei) - Staz Trstevere

6,8

6,8

TOTALI

241,6

150,8

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona arancione più vicina per Roma e il Lazio. D'Amato: "Curva in ascesa"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento