rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperali pedonali: a dicembre pista ciclabile e marciapiedi più larghi

Lo ha annunciato il sindaco Marino al convegno organizzato da Sel: "Roma vuole diventare capitale nazionale di un futuro possibile per il Paese"

Ciclabile e marciapiedi più larghi per l'area pedonale dei Fori Imperiali. E' il sindaco di Roma Ignazio Marino a lanciare l'annuncio nel corso di un convegno sull'architettura promosso da Sel nella giornata del 26 ottobre: "I Fori imperiali sono un simbolo: il traffico a 30 km orari, metteremo il prima possibile anche la pista ciclabile e a dicembre ci sarà l'ampliamento dei marciapiedi".

INIZIATIVE VERDI - Primo cittadino che durante il suo intervento ha parlato anche di quelle che ha definito iniziative verdi: "Roma vuole diventare capitale nazionale di un futuro possibile per il Paese - ha aggiunto Marino - Stiamo liberando il Colosseo dallo smog; l'obiettivo e di pedonalizzare tutto e realizzare il parco archeologico dell'Appia Antica". Poi, spiega le iniziative 'verdi' per la capitale: il nuovo piano generale del traffico urbano, rivisto dalla Giunta a settembre, con le prime iniziative che partiranno dal 2014; avere in pochi anni una nuova metropolitana; ma soprattutto tram, car sharing, zone pedonali e piste ciclabili.

RIFIUTI - Sul fronte rifiuti ricorda l'impegno per la chiusura della discarica di Malagrotta e "le iniziative per l'aumento della differenziata". Ed ancora, la sfida del consumo di suolo: "Noi non vogliamo più cemento nell'agro romano. E lo abbiamo fatto. Abbiamo cancellato le delibere degli anni passati che lo permettevano. Abbiamo investito nella rigenerazione urbana. Ci sono 114 siti da poter rigenerare" come per esempio "il deposito Atac di Prati a piazza Biansizzia e l'ex Fiera di Roma sulla Colombo". Infine chiude citando Robert Kennedy a proposito degli indicatori di benessere di una società che - afferma - sono proprio "quello che il Pil non misura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperali pedonali: a dicembre pista ciclabile e marciapiedi più larghi

RomaToday è in caricamento