rotate-mobile
Politica Torrino / Via Cristoforo Colombo

Ciclabile Colombo, completati i lavori fino alla Garbatella: "Proseguiremo fino alla Laurentina"

La riqualificazione della “dorsale della Colombo” va avanti. Gli interventi sulla pista, con il nuovo asfalto drenante ed i parapedonali, sono stati richiesti e finanziati con il programma RomaDecide

Sono stati installati dei parapedonali, rifatti i marciapiedi, ed è stata rimossa la vegetazione infestante. Ma soprattutto è stato steso un nuovo asfalto sulla ciclabile della Colombo.

Il nuovo asfalto

“Il rifacimento del manto e della segnaletica è arrivato al momento, partendo dagli archi della Colombo, in prossimità della Regione Lazio e proseguirà fino a via Laurentina - ha fatto sapere l’assessora ai Lavori pubblici Linda Meleo - L’asfalto applicato è di tipo drenante, migliore in condizioni di pioggia”.

Il processo partecipativo RomaDecide

Il cantiere, partito all’inizio di ottobre, è finanziato con i fondi derivanti dalla convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori. I residenti, gli studenti ed i lavoratori impiegati nel Municipio VIII, nel 2018, hanno avuto la possibilità di proporre e votare dei progetti dedicati al territorio. I costruttori che hanno sottoscritto la nuova convenzione urbanistica, hanno versato a Roma Capitale quasi 17 milioni di euro. Il Campidoglio ha deciso di far scegliere ai romani il modo in cui impiegare quei fondi.

Ecco da dove arrivano i fondi

La sistemazione delle ciclabili

La riqualificazione della ciclabile presente sulla Cristoforo Colombo, è tra i 18 progetti che hanno vinto il finanziamento del programma RomaDecide. In realtà, i cittadini hanno richiesto di sistemare “tutte le ciclabili presenti nel territorio”. Dunque anche il tratto che si trova sulla Laurentina e che, prima del crollo del ponte ciclopedonale, collegava la zona del centro alle Tre Fontane.

Gli interventi previsti sulla Colombo

“In prossimità degli attraversamenti pedonali e delle intersezioni stradali, per potenziare la sicurezza, stiamo dipingendo una speciale vernice rossa, più visibile e resistente” aveva spiegato la Sindaca, annunciando l’avvio del cantiere all’inizio di ottobre. L’intervento, ha fatto sapere Raggi, prevede anche “operazioni di bonifica della rete idraulica, sistemazione dei marciapiedi, sostituzione dei parapedonali e rimozione della vegetazione infestante lungo l’intero tratto della ciclabile”.

Ciclabile Colombo: i lavori di riqualificazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Colombo, completati i lavori fino alla Garbatella: "Proseguiremo fino alla Laurentina"

RomaToday è in caricamento