rotate-mobile
Politica

Chiusura uffici Alenia romani: il no di Alemanno e Zingaretti

L'ipotesi circolata è quello di un trasferimento delle sedi al Nord. Contro la chiusura delle sedi di Finmeccanica a Roma tuonano sia Zingaretti che Alemanno

Netta la posizione di Nicola Zingaretti nei confronti della possibile chiusura di Alenia: “La ventilata chiusura degli uffici e delle sedi romane di Alenia e il loro trasferimento al Nord rappresenterebbe un altro duro colpo per l'economia inferto al nostro territorio da questo Governo sempre più Lega-dipendente".

L'ipotesi circolata è che le sedi romane dell'azienda di Finmeccanica vengano spostate al Nord, quindi continua Zingaretti: "Si tratterebbe di una scelta illogica, immotivata e antieconomica. Alenia è una realtà che fa della tecnologia avanzata il proprio fulcro e Roma, con le sue Università e i suoi centri tecnologicamente avanzati, sotto questo profilo è all'avanguardia nel Paese. Non si capisce allora perché l'azienda dello Stato, Finmeccanica, che controlla Alenia voglia recidere un così fruttuoso rapporto con la città". "Siamo comunque in presenza dell'ennesima scelta di questo Governo contro l'Italia, contro Roma e la sua economia - conclude la nota -. Ci chiediamo cos'altro debba succedere prima che tutti gli esponenti politici e istituzionali romani si rendano conto di quanti danni Berlusconi e la sua maggioranza stiano procurando alle realtà produttive e imprenditoriali della Capitale. E di tutta l'Italia".

Non solo dal presidente della provincia si sono levate voci contro questa idea, anche Alemanno commenta: “Credo sia una prospettiva inaccettabile". Così il sindaco ha commentato le notizie su un possibile trasferimento al Nord delle sedi romane dell'Alenia. "Prima di tutto perché Alenia fa parte del gruppo Finmeccanica. Chiederò un incontro urgente con i vertici del gruppo per capire quali siano le intenzioni perché ci sono queste prospettive", ha detto Alemanno aggiungendo che "non possiamo accettare che uffici importanti, gruppi direzionali della nostra città vengano spostati al nord o altrove". Per Alemanno "ci deve essere un confronto perché Finmeccanica è un gruppo molto radicato a Roma e deve rispettare la nostra città: lo chiederemo con molta forza ai vertici del gruppo e ai ministri competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura uffici Alenia romani: il no di Alemanno e Zingaretti

RomaToday è in caricamento