rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

A Roma entro il 2018 l'anello ferroviario chiude a tutte le auto. Dal 20 novembre gli euro 2

Obiettivo l'istituzione di una sorta di 'Area C'

Ridurre l'inquinamento cittadino limitando la circolazione dei veicoli all'interno dell'anello ferroviario. Se per le auto euro 2 il tempo scadrà il prossimo 20 novembre, all'orizzonte c'è l'obiettivo dell'amministrazione pentastellata di centellinare l'accesso per tutti i veicoli. Il progetto era stato anticipato nell'aprile scorso dal presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno ed è sul tavolo degli uffici competenti. 

Una sorta di 'Area C' per dirla alla milanese. Una 'Congestion charge zone', alla londinese. L'idea è questa: i cittadini romani avranno un pacchetto di 150 'bonus' (a Milano sono 40) terminati i quali sarà obbligatorio il pagamento di un pedaggio. Il costo varierà in base all'impatto ambientale del veicolo e alla fascia oraria (due bonus scalati nelle ore di punta, solo uno in orari non di massimo afflusso). Nei piani c'è anche la realizzazione di un'apposita App tramite la quale il cittadino potrà conoscere i bonus consumati e quelli ancora a disposizione.

Non è una novità.  Il cosiddetto 'Ecopass' era stato inserito dall'ex assessore ai Trasporti della Giunta di Ignazio Marino, Guido Improta, nel Piano generale del traffico approvato il 17 aprile del 2015 dal Consiglio comunale. Sarebbe dovuto partire entro quest'anno anche se la data fissata dall'Aula per l'avvio del 'bonus mobilità' era aprile 2018. Ma la sostituzione dell'ex assessore prima, e le dimissioni di Marino poi hanno bloccato tutto. 

La nuova amministrazione non ha però abbandonato l'idea. Il progetto dovrebbe partire nel 2018, quando il collegamento della Metro C a San Giovanni avrà aumentato l'offerta del trasporto pubblico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma entro il 2018 l'anello ferroviario chiude a tutte le auto. Dal 20 novembre gli euro 2

RomaToday è in caricamento