rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
#chiedoalsindaco

#chiedoalsindaco | Dai rifiuti al Fleming al centro polifunzionale di Valle Muricana: il XV municipio interroga Marino

Il quartiere Fleming sommerso dai rifiuti, La Storta senza un punto di aggregazione per i cittadini, con un locale abbondato della stazione Olgiata che potrebbe ospitare un nuovo centro culturale, via della Tenuta Piccirilli strada di serie b, senza fogne, trasporti, illuminazione pubblica, e Valle Muricana che aspetta da secoli l'apertura del centro funzionale di via Sulbiate. Un'altra puntata della rubrica #chiedoalsindaco, stavolta a interpellare il sindaco sui problemi del territorio è il XV municipio

Dal centro polifunzionale di via Sulbiate a Valle Muricana, ultimato e mai consegnato alla cittadinanza, alla raccolta rifiuti deficitaria con il fenomeno del rovistaggio che attanaglia il quartiere Fleming. La vicenda poi di via Tenuta Piccirilli, 1 km di strada sulla Tiberina, priva dei servizi essenziali e stretta tra un campo rom e il fenomeno della prostituzione. La richiesta delle Associazioni Culturali di utilizzare uno spazio in disuso, quello di Stazione Olgiata, per realizzare laboratori ed esposizioni come già accade in quel di Ottavia. I cittadini del Municipio XV interrogano il Sindaco di Roma, Ignazio Marino.

UN POLO CULTURALE A STAZIONE OLGIATA? - Alcune Associazioni culturali del Municipio XV, in particolare quelle della zona Cassia La Storta, chiedono al Sindaco di poter trasformare un locale abbandonato delle Ferrovie dello Stato presso la Stazione Olgiata in quel polo culturale aperto a tutti che tanto manca in quella parte di Roma.

Serio e preciso l'impegno del Sindaco Marino in merito: "Scriverò subito al Presidente di Ferrovie dello Stato per chiedere di avere la possibilità di disporre di quei locali. Spero che tutto ciò si realizzi per poter vedere tra qualche tempo come degli spazi abbandonati si saranno trasformati in un catalizzatore di risorse intellettuali e culturali della nostra città".

TENUTA PICCIRILLI - Un kilometro di strada sulla Tiberina senza servizi essenziali. Cento persone - quelle residenti in via Tenuta Piccirilli - alle quali mancano fogne, acqua, gas e trasporto pubblico. Alla fine della via il campo rom River, all'inizio il fenomeno mai estirpato della prostituzione. Aldo Lozzi, portavoce degli abitanti, chiede al Sindaco che cosa può fare per migliorare la loro situazione.

"La situazione di via Tenuta Piccirilli, così come via Procaccini e via Frassineto, è alla mia attenzione da tempo soprattutto dopo la tragica alluvione del 31 gennaio che ha dimostrato come l'assetto fognario di quella parte della Città fosse del tutto inesistente. Stiamo quindi intervenendo sulle infrastrutture: il progetto per via Tenuta Piccirilli è in corso di modifica vista la scoperta di alcuni reperti archeologici. Inoltre - ha assicurato il Sindaco - abbiamo portato al Prefetto di Roma tra le priorità quella della sicurezza dell'area in questione".

FLEMING, RIFIUTI E ROVISTAGGIO - Dal quartiere Fleming denunciano una raccolta rifiuti deficitaria e il fenomeno sempre più diffuso del rovistaggio chiedendo al Sindaco Marino cosa possa fare "seriamente e concretamente" per risolvere queste problematiche. 

"Nel XV Municipio alla fine dell'anno inizieremo la raccolta differenziata che eliminerà, visto che non ci saranno più i cassonetti stradali, il deprecabile fenomeno del rovistaggio. Nello stesso anno avremo circa venti volte la presenza degli operatori AMA per spiegare come dovrà avvenire la transizione verso la differenziata" - ha risposto il Sindaco sottolineando la "rivoluzione" in atto in AMA con controlli serrati "e mai effettuati prima" su raccolta dei rifiuti e spazzamento meccanizzato. 

CENTRO POLIFUNZIONALE VIA SULBIATE - Una struttura destinata ad essere un centro polifunzionale al servizio del quartiere, un'opera a scomputo realizzata ma che - nonostante una contestata inaugurazione nell'aprile 2012 - non è ancora stata iscritta a patrimonio comunale. Così nel manufatto di via Sulbiate, a Valle Muricana, ad oggi si alternano feste private e iniziative di fatto "abusive". Il Comitato di Quartiere Karol Wojtyla chiede al Sindaco Marino quando la zona, totalmente priva di centri di aggregazione, potrà usufruire di un bene che le spetta. 

"Il problema di via Sulbiate è storico ed emblematico di come è stata gestita la nostra Capitale per decine di anni con le opere a scomputo spesso dimenticate e mai consegnate. Qui - ha aggiunto il Primo Cittadino - c'è anche l'aggravante che chi ha in carico quello spazio per completare i lavori lo gestisce, sembrerebbe in maniera abusiva, per organizzare feste e probabilmente per fare qualche profitto. Ho dato ordine al Dipartimento delle Periferie di porre fine a questo scandalo e mi auguro che possa essere fatto in qualche settimana. Festeggeremo insieme con tutto il quartiere , spero entro l'estate, la chiusura positiva di questo 
capitolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#chiedoalsindaco | Dai rifiuti al Fleming al centro polifunzionale di Valle Muricana: il XV municipio interroga Marino

RomaToday è in caricamento