rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il check-in per Fiumicino si fa direttamente in stazione: firmato accordo tra ADR e Ferrovie dello Stato

Gualtieri: "L’Aeroporto di Fiumicino potrà beneficiare di nuove infrastrutture, più servizi di connessione diretta e maggiore integrazione tra treno e aereo"

Check in passeggeri e bagagli per l’aeroporto di Fiumicino potranno essere fatti nelle principali stazioni ferroviarie collegate con il Leonardo da Vinci. E’ questa una delle novità contemplate nell’accorso sottoscritto da FSI e ADR per sviluppare l’intermodalità sostenibile e l’integrazione tra aereo e treno.

Cosa prevede l'accordo

L’intesa, con lo scopo di favorire la transizione a smart hub degli aeroporti gestiti da ADR, punta al potenziamento dei servizi di connessione diretta di Alta Velocità tra lo scalo di Fiumicino ed il resto del paese. Si potrà così salire sul treno in stazioni come   quelle di Firenze, Bologna o Napoli e scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltre oceano, in maniera semplice, sicura, veloce, confortevole. “La stazione – è stato spiegato – diventa così un vero e proprio prolungamento del terminal aeroportuale”.

Il progetto comprende lo sviluppo infrastrutturale della stazione Fiumicino Aeroporto, dove si prospetta di passare dagli attuali tre binari ad un totale di cinque. Previsto anche uno sviluppo del trasporto su gomma con investimenti e progetti per la viabilità. Ulteriori miglioramenti e sviluppi della linea previsti riguardano la realizzazione dei collegamenti FL1 e FL5 per i collegamenti via San Pietro e con Civitavecchia, oltre ad un quadruplicamento della tratta Ponte Galeria-Fiumicino Aeroporto.

Il veliporto alla stazione Termini

L’accordo comprende inoltre, nell’ambito dell’Urban Air Mobility, la progettazione e realizzazione di un vertiporto sulla piastra parcheggi della Stazione Termini di Roma, prevedendo anche di individuare ulteriori spazi idonei per il futuro ampliamento di questo network. ADR, infatti, sta lavorando attivamente in questo campo per lanciare le prime operazioni commerciali tra l’aeroporto di Fiumicino e la città metropolitana di Roma nel 2024.

La promozione dell'intermodalità

Quello che presentiamo oggi è un progetto ambizioso - ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - che si colloca nel più ampio processo di sviluppo di una mobilità sempre più moderna e sostenibile a Roma.  L’aeroporto di Fiumicino, scalo di fondamentale importanza per tutto il Paese, potrà beneficiare di nuove infrastrutture, più servizi di connessione diretta e una maggiore integrazione tra treno e aereo. È una scelta strategica lungimirante, che ci offre una chiara visione del volto che assumeranno la logistica e i trasporti nei prossimi anni. Come amministrazione capitolina siamo impegnati nella promozione dell’interconnessione e della mobilità sostenibile in tutte le sue forme, sfruttando il grande potenziale che arriva dal Pnrr, nel segno dell’innovazione e del digitale. L’accordo di oggi ci consente di agire in sinergia, per cogliere al meglio opportunità di straordinaria rilevanza come il Giubileo 2025 e la sfida di Expo 2030”.

Un passo avanti per valorizzare Fiumicino

Con l’accordo firmato oggi - ha dichiarato  il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - facciamo un ulteriore salto in avanti nel potenziamento delle connessioni su ferro e nella valorizzazione dell’aeroporto di Fiumicino, la più importante porta dell’Italia verso il mondo.  Il progetto che lanciamo oggi rappresenta una nuova importantissima sfida, cruciale in una fase come quella che stiamo vivendo. Connettere meglio il Paese è oggi fondamentale per creare nuovo sviluppo e nuovo lavoro e per aumentare il benessere delle persone. Il Pnrr darà una grande spinta a questi obiettivi, e la Regione Lazio continuerà, come ha fatto in questi anni, a investire su questa missione prioritaria. Fiumicino è uno scalo centrale per tutto il Paese e lo sarà ancora di più nei prossimi anni, con i grandi appuntamenti internazionali che vedranno protagonisti Roma e il Lazio, a partire dal Giubileo del 2025”.

Attraverso l’avvio di una vera offerta intermodale treno-aereo, che valorizza il ruolo di smart hub di Fiumicino, traccia e anticipa una nuova mobilità, nel nome della sostenibilità e della moltiplicazione delle opportunità di connettività per i viaggiatori. Ed attraverso il potenziamento dell’accessibilità allo scalo, rende Fiumicino più pronto per la ripresa del turismo e più in generale per un futuro di crescita, sin dai prossimi appuntamenti fino al Giubileo 2025” ha commentato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma.

Il trasporto ferroviario e quello aereo – ha dichiarato Luigi Ferraris, amministratore delegato Gruppo FS Italiane – devono cooperare in un contesto di mobilità integrata e sostenibile, tramite collaborazioni strategiche volte a creare una convergenza di obiettivi, generando benefici per entrambi i settori e per il sistema della mobilità in generale. L’accordo con Aeroporti di Roma va in questa direzione, e testimonia l’impegno del Gruppo FS Italiane per facilitare le connessioni fra quelle che sono le principali porte di accesso del Paese come stazioni, aeroporti e porti”.

L’accordo ADR – FS è indispensabile per potenziare l’integrazione tra treno e aereo, ma l’intermodalità sostenibile è altrettanto determinante per favorire la mobilità aerea avanzata, che permetterà, tra l’altro, a partire dal 2024, i voli di air taxi tra l’aeroporto di Fiumicino e il centro città. L’ENAC, insieme a tutto il tessuto sociale e industriale del nostro Paese, è pronto per la nuova mobilità integrata: il futuro è arrivato” ha evidenziato il presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il check-in per Fiumicino si fa direttamente in stazione: firmato accordo tra ADR e Ferrovie dello Stato

RomaToday è in caricamento