rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Cerveteri

Cerveteri: progetto per la riqualificazione del bosco di Valcanneto

Il Comune di Cerveteri ha presento presso la Regione Lazio un progetto di riqualificazione eco- sostenibile del bosco di Valcanneto, frazione del Comune di Cerveteri

Il progetto, inserito nell’ambito del Finanziamento stabilito dalla Legge R. n.31 del 24 dicembre 2008, prevede un finanziamento di 110.000 euro da parte della Regione con una integrazione, 20.000 euro, da parte del Comune di Cerveteri. Il progetto è frutto della collaborazione tra istituzioni e cittadini, in particolare tra l'Assessore all’Ambiente Aldo De Angelis, quello alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Zito, in collaborazione con il Comitato di Zona di Valcanneto.

Il progetto, denominato “Natura e ambiente” prevede la riqualificazione del bosco attraverso la pulizia e la realizzazione di percorsi pedonali, la piantumazione con diverse specie di piante locali, la recinzione del perimetro con la realizzazione di due cancelli d’ingresso dotati di illuminazione fotovoltaica, la ristrutturazione dei ponticelli di attraversamento con materiali ecologici, la pulizia della zona detta della “Fontana Romana” ed il posizionamento di cartelli didattici corredati di apposite segnaletiche inerenti l’habitat, la flora, la fauna e l’ambiente su tutta l’area verde. Quest’ultimo elemento, fortemente voluto dall’Assessore Zito, servirà alla realizzazione di percorsi scolastici, per gli studenti dell’adiacente Scuola “Don Milani”.

“La valorizzazione del bosco con finalità didattiche nasce da una mia proposta – ha sottolineato l’Assessore Zito – un percorso didattico che andrà ad integrarsi con le tantissime attività in tema ambientale che già si svolgono nelle scuole. Il rispetto e la conoscenza del patrimonio ambientale sono elementi essenziali e complementari nella crescita delle nuove generazioni: è necessario che dopo aver devastato il territorio si ritorni ad un rilancio dei beni comuni, sia per la loro valenza intrinseca sia come riappropriazione di spazi e luoghi in cui riscoprire la socialità”.  Nella nuova organizzazione del bosco non mancheranno inoltre aree riservate alla socializzazione.

Il bosco di Valcanneto tornerà dunque all’antico splendore, superando l’attuale fase di totale degrado e abbandono e tornando ad esercitare il ruolo che lo vedeva in passato protagonista della vita della cittadina.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerveteri: progetto per la riqualificazione del bosco di Valcanneto

RomaToday è in caricamento