rotate-mobile
Politica

Centurioni, Raggi firma la nuova ordinanza: divieto esteso al lungotevere e a villa Borghese

Sanzioni fino a 400 euro e sequestro dell'attrezzatura come previsto nel provvedimento del commissario Tronca. Ma la "zona rossa" si allarga: più del doppio le vie interessate

La sindaca Raggi firma l'ordinanza di stop ai centurioni. Attesa da giorni dopo la scadenza del provvedimento emanato dal commissario Tronca lo scorso novembre, la proroga fa scattare da subito il divieto di esercizio per i finti "antichi romani" fino al 30 novembre 2016. L'atto è identico nelle motivazioni: la presenza dei figuranti è giudicata "lesiva del decoro della città nonchè della sicurezza urbana per il numero crescente e ormai fuori controllo dei soggetti dediti a tale attività che agiscono in alcuni casi con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive". E anche nelle misure sanzionatorie: multe fino a 400 euro più sequestro dell'attrezzatura. La novità sta nelle zone di applicazione del divieto: l'elenco delle strade è lungo più del doppio. 

Mentre l'ordinanza di Tronca si limitava alle aree strettamente monumentali del centro storico (e la zona di Borgo Pio aggiunta in un secondo momento dopo l'avvio del Giubileo), l'atto firmato da Raggi interessa, oltre al centro storico, anche tutta la zona di villa Borghese (dove i gladiatori si erano subito spostati a dicembre) e del Nomentano, da piazzale Flaminio a viale del Muro Torto, a Villa Giulia a viale del Policlinico, compresa la zona universitaria tra La Sapienza e San Lorenzo, fino a viale di Porta Tiburtina, piazzale Tiburtino, via di Porta Labicana. Nell'elenco anche viale Metronio, viale delle Mura latine, viale di Porta ardeatina, lungotevere Testaccio, ponte Sublicio. Di seguito tutte le strade dove sarà in vigore il divieto e le aree ricomprese nel perimetro tracciato. Da San Pietro a Porta Labicana, da villa Borghese a Testaccio, nel mezzo, ovviamente, il centro storico già oggetto di divieto nella precedente ordinanza. 

TUTTE LE STRADE - Via di Porta Angelica, borgo Angelico, piazza Adriana, piazza Cavour, via Vittoria Colonna, lungotevere dei  Mellini, ponte Regina Margherita, via Ferdinando di Savoia, piazzale Flaminio, viale del Muro Torto, corso d'Italia, sottovia Ignazio Guidi, viale del Policlinico, viale dell'Università, via Monzambano, viale Castro Pretorio, viale Pretoriano, viale di Porta Tiburtina, piazzale Tiburtino, via di Porta Labicana, piazzale Labicano, via Casilina nel tratto fra piazza Labicano e viale Castrense, viale Castrense, via della Ferratella in Laterano, viale Metronio, viale delle Mura latine, viale di Porta ardeatina, viale del Campo Boario, lungotevere Testaccio, ponte Sublicio, viale delle Mura Portuensi, viale Aurelio Saffi, viale delle Mura Gianicolensi, viale delle Mura Aureliane, largo Porta Cavalleggeri, via Paolo VI, largo del Colonnato. 

Vie e piazze ricomprese nel perimetro tra piazzale Brasile, via Pinciana, via Pietro Raimondi, via Gerolamo Frescobaldi, via Saverio Mercadante, via Ulisse Aldrovandi, viale delle Belle Arti, piazza Thorvaldsen, viale delle Belle Arti, via di Villa Giulia, via Flaminia, piazzale Flaminio, viale Whasington, viale del Muro Torto. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centurioni, Raggi firma la nuova ordinanza: divieto esteso al lungotevere e a villa Borghese

RomaToday è in caricamento