rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Salario / Via Dalmazia

Nomentano, bene confiscato a criminalità organizzata diventa centro antiviolenza

La struttura in via Dalamazia, a due passi da Villa Torlonia. Raggi: "Passo concreto verso la libertà di donne vittime di maltrattamenti, insieme ai loro bambini"

La data scelta per il taglio del nastro è più che simbolica: lunedì 8 marzo, Giornata Internazionale della donna, nel cuore del quartiere Nomentano aprirà i battenti un centro antiviolenza di Roma Capitale, l’ottavo aperto sotto la consiliatura della sindaca Virginia Raggi. 

Nomentano: apre un centro antiviolenza

La struttura, nata in un bene confiscato alla criminalità organizzata, sarà operativa già da domani per entrare a regime nei giorni seguenti. Con il servizio aperto in via Dalmazia 25, a due passi da Villa Torlonia, salgono quindi a 8 i nuovi centri antiviolenza aperti dall’Amministrazione, di cui 7 avviati da Roma Capitale e uno dal Municipio IV. In base alla programmazione messa in campo, fanno sapere dal Campidoglio, la previsione è di arrivare entro il 2021 a quota 12 nuove strutture avviate, per un totale di 14 Centri Antiviolenza distribuiti sulla città.

Centri antiviolenza: a Roma sono stati aperti 8 negli ultimi due anni

“Ogni nuovo Centro Antiviolenza è un passo concreto verso la libertà di donne vittime di maltrattamenti, insieme ai loro bambini, e allo stesso tempo un messaggio importante per una cultura di rispetto e pari opportunità. L’apertura di nuove strutture, che abbiamo visto in questi anni e che vedremo ancora nei prossimi mesi, è frutto di una programmazione a tambur battente che abbiamo voluto mettere in piedi con l’obiettivo di cambiare la città, attraverso azioni concrete. Il Centro Antiviolenza che prende il via domani nasce, così come anche altre strutture che stiamo aprendo, in un immobile confiscato alla criminalità organizzata e questo è un ulteriore messaggio, forte e chiaro, che lanciamo come Amministrazione” - ha commentato la sindaca Raggi.

Un centro antiviolenza per ogni municipio: l'obiettivo del Campidoglio

I Centri Antiviolenza di Roma Capitale, raggiungibili H24 e collegati al Numero Nazionale Anti Violenza e Stalking 1522, offrono servizi specialistici tra cui colloqui personalizzati, assistenza psicologica, consulenze legali, supporto ad eventuali figli minori, mediazione culturale per le donne straniere, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.
 
Il sostegno offerto è contro ogni tipo di violenza di genere: fisica, sessuale, psicologica, domestica, economica, stalking, molestie sul lavoro. Per ogni donna, viene offerto un piano personalizzato di fuoriuscita dalla violenza.

L'assessora Mammì: "Nessuna è sola"

“Nuove strutture, a cui abbiamo lavorato ogni giorno sulla base di una seria programmazione, sono ormai vicine all’apertura: nuovi Centri Antiviolenza, ma anche nuovi appartamenti dove accogliere le donne che fuggono dai maltrattamenti, insieme ai loro bambini. Questo percorso, che come Amministrazione abbiamo voluto affermare con forza, non si deve fermare, per vedere l’apertura di sempre più strutture antiviolenza in città” - ha aggiunto l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Veronica Mammì, ringraziando il Dipartimento Pari Opportunità, i Municipi e le associazioni che gestiscono tramite bando questi servizi fondamentali di Roma Capitale. “Nessuna è sola”. 

Il centro antiviolenza di via Dalmazia: orari e numeri utili

Il Centro Antiviolenza in via Dalmazia 25 è gestito dal Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale, attraverso l’affidamento a un ente gestore. Le operatrici sono raggiungibili H24 al numero 338.4715978, o tramite il Numero Nazionale Anti Violenza e Stalking 1522. È inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo cav.municipio2@gmail.com. La sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:30. Le attività si svolgono nel rispetto delle misure sanitarie anti-Covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomentano, bene confiscato a criminalità organizzata diventa centro antiviolenza

RomaToday è in caricamento