rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Raccolta rifiuti

Pulizia della città, prove di piano ordinario: i centri di raccolta Ama restano aperti tutti i giorni

La municipalizzata ha deciso di mantenere stabilmente operative undici isole ecologiche come accaduto durante le festività natalizie

I centri di raccolta Ama rimarranno stabilmente aperti tutti i giorni, proprio come era stato durante le festività natalizie. E’ questo il primo tassello per la trasformazione del piano straordinario della pulizia della città, in ordinario. La grande sfida annunciata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Si perchè se i 60 giorni di attività straordinarie su raccolta, pulizia delle strade, di caditoie e tombini, igienizzazione dei cassonetti hanno portato ad un miglioramento almeno parziale delle condizioni della città, adesso bisogna imprimere una svolta decisiva. Sei mesi ancora per coprire le aree rimaste in stato di criticità, contemporaneamente il lavoro sugli impianti per rendere la Capitale autosufficiente nel ciclo dei rifiuti. 

Centri di Raccolta Ama apert tutti i giorni

Intanto per scongiurare conferimenti sbagliati intorno alle pattumiere e contrastare le mini discariche abusive che attanagliano numerosi angoli della città, Ama ha deciso di mantenere operativi tutti i giorni feriali, sia la mattina sia il pomeriggio, e aperti stabilmente anche la domenica mattina, i centri di raccolta per conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti e particolari. 

“Da metà di dicembre ad oggi, queste strutture fruibili dai cittadini hanno registrato circa 60mila accessi: numeri significativi, che confermano l'importanza di questo tassello per il Piano di Pulizia straordinario che ora Ama, d'intesa con Roma Capitale, intende far diventare ordinario” - ha scritto la municipalizzata in una nota. 

Quali sono i centri di raccolta Ama sempre aperti

Questi gli 11 Centri a disposizione dei romani tutti i giorni, dal lunedì al sabato con orario 7-12 e 14-19, e la domenica con orario 7-13: Acqua Acetosa (II Municipio - via dei Campi Sportivi n. 100); Bufalotta (III Municipio - via della Bufalotta n. 592); Vigne Nuove (III Municipio, via Ateneo Salesiano snc); Tiburtina (IV Municipio - via Cassino n7-9, altezza Metro B Ponte Mammolo); Villa Gordiani (V Municipio - via Teano n. 38); Cinecittà (VII Municipio - viale P. Togliatti n. 69); Mostacciano (IX Municipio - via Riccardo Boschiero snc); Laurentina (IX Municipio - via Laurentina n. 881); Acilia (X Municipio - via di Macchia Saponara n. 7-9, angolo via D. Morelli); Lido di Ostia (X Municipio - piazza Bottero n. 8); Battistini (XIV Municipio - via Mattia Battistini n. 545). Per inderogabili lavori di ristrutturazione, fa sapere Ama, resta temporaneamente ancora chiusa esclusivamente il Centro di Raccolta di via Martini, a Corviale. Presso i Centri attrezzati per la ricezione e l'avvio a recupero dei vari materiali, si possono consegnare gratuitamente i rifiuti ingombranti tradizionali (mobili, sedie, letti, divani, materassi, ecc.), i Raee (ossia i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche quali computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, ecc.) e materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, inerti). 

Raccolta straordinaria di ingombranti e RAEE nei municipi dispari

Domenica 16 gennaio, poi, prenderà il via la nuova edizione per l'anno 2022 de "Il Tuo quartiere non è una discarica", raccolta straordinaria domenicale dei rifiuti ingombranti, in collaborazione con il TGR Lazio, che interesserà i municipi dispari. Dunque anche il XV, dove un’ordinanza del sindaco Gualtieri ha riattivato l’area di trasbordo di Saxa Rubra utile ad evitare che circa 300 tonnellate di rifiuti rimangano a terra per le strade della città visto il rallentamento degli sbocchi in discarica. 

Dove conferire i rifiuti ingombranti o apparecchiature elettroniche

Contestualmente, per agevolare il conferimento corretto dei rifiuti ingombranti e particolari più capillarmente e contrastare l'abbandono sul suolo pubblico, è attivo nei fine settimana anche un servizio tramite Centri di Raccolta Mobili, che coinvolge a rotazione, in particolare, aree di municipi dove non sono presenti Centri di Raccolta. Per assicurare lo svolgimento di tutte le operazioni in sicurezza, sia per gli utenti che per i lavoratori, Ama ricorda che l'accesso ai Centri è tuttora regolato e scaglionato in modo da consentire sempre il mantenimento delle distanze minime tra le persone. Il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati viene effettuato esclusivamente dall'utente, che deve essere sempre munito di mascherina. Si ricorda infine che per disfarsi di tutti quei materiali che, per dimensioni e tipologia, non devono essere conferiti nei cassonetti stradali, è possibile attivare il servizio "Riciclacasa", gratuito fino a 2 metri cubi e prenotabile chiamando lo 060606 oppure sul sito web di Ama: al momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della Tariffa Rifiuti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia della città, prove di piano ordinario: i centri di raccolta Ama restano aperti tutti i giorni

RomaToday è in caricamento