rotate-mobile
Politica

Centri antiviolenza: "Fondi bloccati perché legati alle gare che il Pd non ha fatto"

Il consigliere Cinque Stelle, Pietro Calabrese, frena su Facebook le polemiche del centrosinistra: "Non c'è stato nessun taglio, non sappiamo più come dirlo"

"I 300mila euro destinati al servizio di ascolto telefonico dei centri antiviolenza erano per una precedente voce di bilancio legata al rinnovo delle convenzioni tramite gare di appalto, gare che non sono state né pianificate né pertanto svolte entro i tempi previsti da chi c'era prima di noi, quindi non era possibile mantenerne né motivarne identica voce in bilancio". Pietro Calabrese, consigliere grillino, chiarisce sui centri antiviolenza e sull'allarme delle opposizioni per il mancato stanziamento di fondi nella manovra di assestamento di bilancio licenziata in giunta. 

"Non c'è stato nessun taglio, non sappiamo più come dirlo" scrive il consigliere in un lungo post su Facebook. Semplicemente, i fondi erano già andati "persi" perché destinati a gare d'appalto mai fatte. E per reinserirle occorre "una nuova pianificazione di spesa obbligatoriamente conforme alle nuove direttive ANAC sulle gare (peraltro ancora non definite in tutti i caratteri procedurali)". Serve più tempo. "Non si fa in due giorni perché a differenza del passato (e se si vuole fare un lavoro serio che non ricada nell'interruzione del servizio così come successo ora), é imprescindibile stimarne quanto più correttamente la dimensione economica, pena l'inammissibilità amministrativa e contabile"

E comunque "i tempi sono da considerarsi utili anche per migliorare la qualità del servizio, cosi come peraltro richiesto dalle operatrici dei centri antiviolenza nel primo confronto avuto con la sindaca a margine delle loro manifestazioni in Campidoglio". Poi l'attacco alle opposizioni. "Fanno finta di non conoscere il nuovo codice degli appalti e fanno finta di non sapere che il blocco imposto da Anac arriva dopo #mafiacapitale"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri antiviolenza: "Fondi bloccati perché legati alle gare che il Pd non ha fatto"

RomaToday è in caricamento