rotate-mobile
Politica

Accoglienza non solo in periferia: rifugiati anche nella 'Roma bene'

L'ultimo avviso pubblico per l'apertura di nuovi centri di accoglienza pubblicato sul sito della Prefettura ha introdotto la suddivisione per lotti: "Equilibrata distribuzione degli ospiti"

“Ospitare i rifugiati anche ai Parioli”. L'annuncio del sindaco Ignazio Marino, all'indomani dell'ennesima giornata di tensione nei quartieri periferici della Capitale con al centro delle contestazioni proprio un centro di accoglienza, potrebbe diventare realtà. Sul sito della Prefettura di Roma infatti è stato pubblicato un bando di gara per “assicurare i servizi di accoglienza a cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e la gestione dei servizi connessi” per il territorio capitolino.

LA DIVISIONE IN LOTTI - Un appalto da oltre 27 milioni di euro, valido a partire dal primo maggio fino al 31 dicembre 2015, per collocare circa 3185 immigrati, alcuni dei quali già presenti sul territorio provinciale, “ospitati presso strutture temporanee della provincia di Roma”. Un avviso simile ai tanti degli ultimi anni se non fosse per un particolare: i finanziamenti sono stati divisi per lotti. Primo lotto, denominato 'Roma A' riguarda proprio il I, il II, il III e l'ex XVII, oggi confluito nel primo. I 'Parioli' lanciati dal primo cittadino, appunto.

EQUILIBRATA DISTRIBUZIONE - Le proteste e le polemiche alimentate con i disordini a Corcolle e Tor Sapienza sembrano aver creato un precedente. Lo si legge anche nell'avviso pubblico: “Attesa la necessità di garantire l'equilibrata distribuzione degli ospiti su tutto il territorio provinciale, anche in relazione alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica e al fine di evitare impatti eccessivamente problematici sul tessuto sociale, l'appalto è suddiviso in 7 lotti territoriali, nell'ambito dei quali sono stati ripartiti il numero complessivo presunto di ospiti, tenendo conto delle attuali presenze sul territorio provinciale e della popolazione residente”.

I NUMERI - Ecco quindi come verranno ripartiti i posti nei centri di accoglienza della Capitale dove si prevede in totale l'arrivo o la sistemazione di individui già presenti sul territorio di 1626 persone mentre in 1559 verranno dislocati su tutto il territorio provinciale tra cui anche 771 sui Castelli. 508, per un totale di 4.356.100 euro arriveranno nei municipi centrali (I, II, III, ex XVII) dal centro storico passando per San Lorenzo e i Parioli; molti di meno invece, solo 89, tra il IV, V, VI, VII, VII, IX, dalla zona del Pigneto fino all'estrema periferia orientale per un totale di 763.175 euro. E ancora. 787 tra il X, XI, XII, tra il municipio di Ostia e quello di Portuense, arrivando fino a Fiumicino per un totale di 6.748.525 euro. E infine tra il XII, XIV, XV ed ex XVII, dalle zone di Primavalle e Trionfale fino a Tor di Quinto e Prima Porta, è previsto l'arrivo di 242 persone 2.075.150 euro.

I COMUNI DELLA PROVINCIA - 390 posti e 3.344.250 europer il quinto lotto: Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Capena, Cerveteri, Civitavecchia, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Ladispoli, Magliano Romano, Manziana, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant'Oreste, Santa Marinella, Tolfa, Torrita Tiberina, Trevignano Romano. 398 posti e 3.412.850 euro per il sesto riguarda i comuni di Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Artena, Bellegra, Camerata Nuova, Canterano, Capranica Prenestina, Carpineto Romano, Casape, Castel San Pietro, Castel Madama, Cave, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Ciciliano, Cineto Romano, Colleferro, Fonte Nuova, Gallicano nel Lazio, Gavignano, Genazzano, Gerano, Gorga, Guidonia Montecelio, Jenne, Labico, Licenza, Mandela, Marano Equo, Marcellina, Mentana, Monteflavio, Montelanico, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Percile, Pisoniano, Poli, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca di Cave, Rocca Santo Stefano, Roccagiovine, Roiate, Roviano, Sambuci, San Cesareo, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, San Vito Romano, Sant'Angelo Romano, Saracinisco, Segni, Subiaco, Tivoli, Vallepietra, Vallinfreda, Valmontone, Vicovaro Romano, Zagarolo. 771 posti per 6.611.325 per il settimo lotto riguarda i comuni di Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priori, Velletri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza non solo in periferia: rifugiati anche nella 'Roma bene'

RomaToday è in caricamento