rotate-mobile
Politica

Delibera emergenza casa, in arrivo il censimento delle occupazioni

L'assessore alla Casa Daniele Ozzimo lo ha spiegato al termine di un incontro con i movimenti per il diritto all'abitare che ieri hanno protestato in Campidoglio

Dovrebbe avvenire nelle prossime ore l'approvazione della memoria di giunta comunale con il censimento dell'emergenza abitativa nella Capitale propedeutica alla delibera regionale con il piano straordinario sul tema. L'assessore alla Casa Daniele Ozzimo lo ha annunciato ieri al temine di un incontro con i movimenti per il diritto all'abitare che ieri pomeriggio hanno manifestato fuori dal Campidoglio per sollecitare l'avanzamento dell'iter. Nel censimento anche la 'conta' degli immobili occupati che potranno rientrare nei provvedimenti contenuti nella delibera.

“L'incontro è andato bene, il dialogo prosegue nell'interesse della città in un clima propositivo e collaborativo” ha spiegato l'assessore. “Ho rassicurato la delegazione che la memoria di Giunta comunale per dare seguito alla delibera regionale è pronta e la porteremo alla prima convocazione" ha confermato. L'atto risponde a quanto richiesto dalla Regione nell'ambito della delibera approvata a gennaio sull'emergenza abitativa nel Lazio e in particolare a Roma e ha come allegati le liste di coloro che hanno presentato la domanda per ottenere un alloggio popolare, di coloro che abitano nei residence e di quanti vivono nelle occupazioni. “

Nel pomeriggio intanto centinaia di attivisti dei movimenti per il diritto all'abitare si sono riversati in Campidoglio. “Luca e Paolo liberi, tutti liberi”lo striscione esposto sotto alla statua del Marc'Aurelio per chiedere la liberazione degli storici leader Luca Fagiano e Paolo Di Vetta, arrestati lo scorso 19 maggio dopo i fatti del 31 ottobre scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera emergenza casa, in arrivo il censimento delle occupazioni

RomaToday è in caricamento