rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Giovanni Caudo si candida a rettore di Roma Tre: "Se eletto lascerò la politica"

Il prof di Urbanistica, consigliere in assemblea capitolina, ha lanciato la sua candidatura nell'ateneo che vive spaccature e dissidi interni. Se vincerà, si dimetterà dal ruolo politico

Alla fine Giovanni Caudo ha deciso: si candiderà a rettore di Roma Tre, l'ateneo in cui ha una cattedra di Urbanistica che non ha mai abbandonato nonostante i numerosi impegni politici degli ultimi 9 anni. Lo ha annunciato ieri, giovedì 21 aprile, in una lettera inviata a colleghi e studenti dell'università con sede nell'VIII Municipio.

Il motivo è chiaro: le dimissioni di Luca Pietromarchi, arrivate dopo un anno dalla sua elezione, hanno aperto uno squarcio profondo all'interno di Roma Tre, scoperchiando scontri tra faide e malumori fortissimi. "Non si può far finta di nulla di fronte a due dimissioni consecutive anticipate - scrive Caudo -  o considerate degli incidenti di percorso, dovuti a problemi personali. Non consideriamo questa crisi una tragedia, ma sarebbe peggio sprecare l'occasione di cambiamento". 

"Negli ultimi anni si è insinuato nella nostra comunità un virus letale - si legge ancora nella missiva - , ci siamo abituati a pensare che la crescita di un dipartimento o di un gruppo possa avvenire soltanto togliendo risorse agli altri. Ma un'università non funziona così: la crescita, e la disponibilità di risorse che ne consegue, dipende invece dalla capacità di condividere obiettivi e di creare sinergie virtuose".

Caudo, assessore all'Urbanistica di Roma Capitale con Ignazio Marino sindaco, tra i più fedeli del chirurgo genovese, è stato poi presidente del III Municipio dal 2018 al 2021, eletto dopo la caduta della giunta guidata dalla Cinquestelle Roberta Capoccioni. A ottobre 2021 è stato eletto in assemblea capitolina tra le fila di Roma Futura, lista che ha contribuito a costituire. "Sento il dovere, se il mio profilo di candidato è utile a quel bisogno di cambiamento nella stabilità - annuncia poi il consigliere -, di lasciare del tutto gli impegni politici attuali per dedicarmi al governo del nostro ateneo, per costruire da subito il futuro che Roma Tre merita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Caudo si candida a rettore di Roma Tre: "Se eletto lascerò la politica"

RomaToday è in caricamento