rotate-mobile
Politica

Video dal Casilino 900: "E' la prima volta che il comune parla con noi"

Dentro il Casilino 900 nei giorni caldi dell'attività di bonifica del più grande campo rom di Roma. Parla in esclusiva a RomaToday Mirko Adzovic portavoce della comunità: "E' la prima volta nella storia che un'amministrazione comunale parla con la comunità rom"

E'iniziata lunedì 23 febbraio l’attività di bonifica del più grande campo rom di Roma, il Casilino 900. L’iniziativa, gestita dall’Ama, giunge in un momento di tensione tra la città di Roma e le comunità di immigrati, specie quelle di origine rom e romena.

E a lenire questa tensione di certo non ha aiutato il ritrovamento accidentale, da parte degli uomini dell’Ama, di materiale termoidraulico rubato e stivato all’interno di una baracca. Nonostante questo episodio, che potrebbe costare il carcere anche alla moglie del presunto ladro, attualmente già detenuto, gli animi all’interno della comunità sono sereni.

“Abito qui da nove anni”, racconta Mirko a RomaToday. “Da ieri sono iniziati i lavori di bonifica del campo, e dovrebbero andare avanti per una ventina di giorni ancora. Siamo molto contenti perché porteranno luce e acqua”. Gli chiediamo come funziona l’organizzazione delle abitazioni, e ci risponde che ognuno ha la propria baracca, che non è una vera e propria abitazione, ma che è sufficiente per arrangiarsi.

Cerchiamo di toccare con Mirko un altro tema cruciale che riguarda il processo di integrazione dei Rom: il lavoro. “Alcuni di noi lavorano, altri lavoravano. Adesso stiamo contribuendo all’opera di bonifica dell’Ama, e speriamo che la collaborazione possa continuare anche dopo i lavori qui al campo”.

Non appena stiamo per passare ad un altro tema caldo relativamente all’integrazione, ovvero la scuola, un pullman giallo del comune di Roma accompagna all’ingresso del campo la figlia di Mirko, di ritorno dalla scuola elementare che frequenta nel quartiere. “Lei è mia figlia”, ci dice, “e va a scuola regolarmente”.

Rimaniamo qualche altro minuto a parlare con Mirko in attesa di Najo Adzovic, portavoce della comunità Rom del Casilino 900, il quale ci spiega in che modo il Comune di Roma sta gestendo l’iniziativa e quali sono le aspettative e gli impegni che la comunità è pronta a prendere in vista di un effettivo processo di integrazione.

L'intervista video a Najo Adzovic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video dal Casilino 900: "E' la prima volta che il comune parla con noi"

RomaToday è in caricamento