rotate-mobile
Politica Tor Cervara / Via della Cervelletta

Casale della Cervelletta, sgomberati "senza alternativa" gli storici abitanti

Gli abitanti, tra cui anche una famiglia con due bambini, sono stati allontanati questa mattina dalla polizia locale. A 'sfrattarli' il Comune, proprietario della struttura assegnata tramite il bando per l'affidamento di terre ai giovani agricoltori

Cacciati dalla casa dove sono nati e "senza alcuna alternativa". Sono stati sgomberati questa mattina gli abitanti del Casale della Cervelletta, immobile di proprietà comunale, con un intervento del gruppo Spe della polizia locale diretto dal comandante Antonio di Maggio. A rimanere senza casa Paolo con sua moglie e i suoi due figli di 8 e 14 anni. E 'nonno' Pietro, 84 anni, che in quelle terre ci ha lavorato fin da quando era bambino. Insieme a loro, anche altri tre abitanti, 'discendenti' di chi quel casale l'ha abitato fin dai primi decenni del secolo scorso.

LA VICENDA - Il Comune sfratta gli abitanti storici

"Siamo stati cacciati senza ricevere alcuna sistemazione alternativa" spiega a Romatoday Paolo. "Gli assistenti sociali ci hanno proposto un appoggio in una casa famiglia o alla Caritas. Non sappiamo davvero dove andare" continua. In pieno inverno e nel bel mezzo dell'anno scolastico, anche i suoi due figli dovranno lasciare la casa dove sono nati e cresciuti. "Per qualche giorno cercheremo qualcuno a cui appoggiarci, almeno mia moglie e i miei figli". Ma con lo sgombero di questa mattina il futuro è davvero nero. Tra lavori part-time, disoccupazione e impieghi precari, trovare una casa in affitto è impossibile. 

IL CASALE - Oltre un secolo di storia

A settembre Romatoday aveva raccontato la drammatica storia di queste famiglie sotto sgombero fin dall'estate scorsa. Il Casale della Cervelletta è una delle 'terre pubbliche' di proprietà comunale che l'amministrazione capitolina nel maggio scorso ha messo a bando per procedere con un affidamento ai giovani agricoltori. Concluso il bando i nuovi affittuari sono entrati in possesso sia dei terreni, sia della struttura. E automaticamente gli abitanti del Casale della Cervelletta per il comune sono diventati degli abusivi. Nell'agosto scorso l'amministrazione capitolina, contattata da Romatoday, aveva spiegato: “Per le famiglie l'amministrazione ha chiesto assistenza alloggiativa e in questo momento della loro situazione se ne sta occupando il dipartimento Politiche Abitative”. A cinque mesi di distanza, lo sgombero è arrivato. Ma per loro non è stata trovata nessuna soluzione. 

Casale della Cervelletta, abitanti sgomberati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casale della Cervelletta, sgomberati "senza alternativa" gli storici abitanti

RomaToday è in caricamento