rotate-mobile
Politica

Cartelloni: "Gare in estate, i cittadini controlleranno le pubblicità dal cellulare"

L'assessore al Commercio, Marta Leonori, fa il punto sull'iter attuativo del Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari, approvato a dicembre in aula Giulio Cesare. "Pronte le mappe dei 15 municipi"

Le mappe ci sono, municipio per municipio, strada per strada. L'auspicio è far partire la gara pubblica entro l'estate, e quindi "bisogna lavorare a ritmi serratissimi". L'assessore al Commercio, Marta Leonori, fa il punto sul Piano Regolatore per i cartelloni pubblicitari. 

Votato in giunta a maggio e in aula Giulio Cesare a dicembre, il Prip era atteso da decenni quale strumento di regolamentazione seria di un fenomeno rimasto troppo a lungo a navigare in acque di nessuno. Sul punto il Campidoglio ci ha messo la faccia con un nuovo impianto normativo che prevede mappe e geo localizzazione, strutture di misure ridotte e in conformità a codice della strada e presenza di beni architettonici e archeologici di pregio, e una nuova gara pubblica.   

"Sono stati consegnati all'amministrazione i 15 piani dei 15 municipi. Abbiamo i primi 15 documenti che mappano tutte le strade della città in cui dovranno esser messi gli impianti pubblicitari. Ci sarà una conferenza dei servizi per far acquisire questi piani dalle soprintendenze, un passaggio in giunta e poi altri passaggi di partecipazione" ha dichiarato Leonori durante un'intervista a Radio Città Futura.

"Abbiamo la prima bozza dei 15 piani di localizzazione degli impianti pubblicitari - ha aggiunto - che speriamo di portare il prima possibile in giunta per poi avere questo mese di partecipazione con i cittadini, per poi arrivare all'obiettivo massimo di fare le gare per le assegnazioni". Quanto ci vorrà per andare a regime? "Noi speriamo o subito prima o subito dopo l'estate di poter indire la gara. Questo vuol dire che dobbiamo lavorare a tamburo battente".

"Le società che lavorano su Roma sono qualche centinaio, tantissime ma tra queste c'è anche chi gestisce una singola palina. Le principali società sono tra cinquanta e sessanta e noi vorremmo spingerle a lavorare in team - ha continuato Leonori - noi abbiamo una banca dati, che risale al 2007, in cui ci sono tutti gli impianti regolari e anche le ditte regolari, registrate. Però ha un difetto, non è precisa e quindi ogni tanto si trovano delle localizzazioni 'indicative'. L'obiettivo è non solo avere localizzazioni molto puntuali ma una gestione efficiente che consenta il controllo diretto da parte di cittadini, anche attraverso delle app".

LEGGI ANCHE---->Marino: "Trasformiamo pannelli Spqr in impianti elettronici"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelloni: "Gare in estate, i cittadini controlleranno le pubblicità dal cellulare"

RomaToday è in caricamento