Habemus capo di gabinetto: è Carla Romana Raineri, l'annuncio della Raggi

Sarà il magistrato piacentino ad affiancare la sindaca. E' stata a capo dell'anticorruzione del Comune di Roma durante l'era Tronca

La sindaca Virginia Raggi. Foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI

E' Carla Romana Raineri il nuovo capo di Gabinetto dell'amministrazione capitolina. L'annuncio ieri su facebook l'ha dato la sindaca Virginia Raggi. "È un piacere annunciare che il ruolo di capo di Gabinetto nella mia amministrazione sarà ricoperto dal magistrato Carla Romana Raineri, che ringrazio e alla quale invio un augurio di buon lavoro. Il cambiamento passa per i cittadini e attraverso le istituzioni, con le istituzioni che si impegnano per il cambiamento"

Poco dopo è stata la stessa Raineri a parlare. "Desidero ringraziare la sindaca Virginia Raggi per il prestigioso incarico e, soprattutto, per avermi attesa così a lungo, sopportando stoicamente le ostilità dei suoi avversari politici e della stampa". 

"Con rammarico", continua Raineri, "prendo atto dell'ennesimo rinvio operato dal Consiglio superiore della magistratura che avrebbe dovuto, oggi, finalmente deliberare sulla mia presidenza nella Corte d'Appello di Milano- aggiunge- Un traguardo per me molto ambito e un riconoscimento tra i più desiderati della mia carriera a cui sono costretta, ormai, a rinunciare. Ho infatti ritenuto non più differibile, in questo e delicato e difficile momento storico, rispondere all'appello della sindaca e, pertanto, proseguire nel mio impegno istituzionale, con l'intento di contribuire alla rinascita della capitale del Paese. Affiancherò la sindaca profondendo tutte le energie necessarie, sostenendola nel percorso di rinnovamento e di affermazione della legalità".

Carla Romana Raineri, magistrato piacentino, è stata a capo dell’anticorruzione del Comune di Roma durante l’era Tronca. In Lombardia è conosciuta per i casi Parmalat, bond argentini, Cirio. E, prima ancora, fino al 2000, gli appalti di epoca Tangentopoli e non: Maltauro, Impregilo, Metro 3, il Forum di Assago.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

Torna su
RomaToday è in caricamento