rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Capodanno: "Nessun affidamento diretto, solo iniziative private"

I consiglieri M5Stelle: "Fare chiarezza su concessione alla società di promozione The Base per affidamento diretto". Tronca: "Solo cessione dell'area a titolo oneroso"

Nessun affidamento diretto per il concertone di Capodanno. Il commissario Tronca risponde agli interrogativi avanzati dai Cinque Stelle. "L’evento nasce dall’autonoma iniziativa di soggetti privati, che hanno richiesto all’Amministrazione la concessione di un’area, che è stata assegnata a titolo oneroso" precisa l'ex prefetto di Milano. A sollevare il caso un articolo uscito sul quotidiano Il Tempo, che spinge i consiglieri a rivolgersi direttamente a Tronca. 

"Invitiamo il commissario a chiarire i termini che avrebbero spinto la sua amministrazione ad assegnare, per il terzo anno di fila, l'evento alla società di promozione The Base per affidamento diretto, quindi senza l'apertura di alcun bando che mirasse a tutelare principi imprescindibili per un Comune commissariato, qual e' Roma Capitale dopo l'inchiesta "Mondo di mezzo", come la concorrenza e la trasparenza". Ma il commissario nega tutto. "L’Amministrazione capitolina non ha disposto alcun affidamento, né ha stipulato alcun contratto di servizio in relazione al concerto di Capodanno al Circo Massimo" scrive secco. 

Non servono giri di parole. "Per tale evento è stata richiesta, peraltro, a Roma Capitale la concessione del patrocinio, che d’ordinario viene concessa a tutte le iniziative culturali di significativo rilievo ove richieste dagli organizzatori, cosa che non ha comportato alcun onere per l’Amministrazione". 

Laddove, invece, "le iniziative culturali per Capodanno sono state organizzate dall’Amministrazione capitolina (i quattro concerti ai quattro Capolinea della metropolitana), i relativi contratti di servizio sono stati conclusi previo espletamento delle procedure di evidenza pubblica che ogni Amministrazione è tenuta a seguire a prescindere dal regime commissariale". 

CONCERTONE---->BENNATO, NEGRAMARO E DJSET

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: "Nessun affidamento diretto, solo iniziative private"

RomaToday è in caricamento