rotate-mobile
Politica

Giubileo, il punto sui cantieri: "Chiusi 4 su 22, come da cronoprogramma"

Il commissario Tronca fa un bilancio dei lavori partiti a fine novembre, in forte ritardo rispetto alla programmazione estiva. "Grazie al personale capitolino, alle imprese, agli operai che hanno lavorato anche di notte"

Quattro cantieri chiusi su 22. Dal Campidoglio arriva un primo bilancio dei lavori per il Giubileo, partiti in forte ritardo rispetto all'agenda dell'ex giunta Marino, ma in linea con il nuovo cronoprogramma dettato a novembre dal commissario Tronca.  

OSTIENSE - Nel dettaglio, sono stati riqualificati lo snodo di interscambio, strategico per i pellegrini, di Piazzale Ostiense, e l'arteria che si dirama da piazza di porta San Paolo. Marciapiedi e pavimentazione come nuovi, con riposizionamento dei sampietrini, adeguamento dei percorsi per i diversamente abili e revisione degli impianti per il deflusso delle acque reflue. Mentre prosegue in queste ore, sul lato di viale Aventino, a ridosso dell’antica porta monumentale, un intervento accessorio di tutela richiesto dalla Sovrintendenza comunale. 

CASTEL SANT'ANGELO - Spostandoci in zona San Pietro, si rifà il look anche via del Banco di Santo Spirito, passaggio conclusivo dei tre percorsi giubilari, che termina sul ponte pedonale di Castel Sant’Angelo. Marciapiedi più larghi e carreggiata stradale ristretta, con ricollocazione e ripristino dei cigli di granito e del selciato originario di largo Tassoni. 

AREE VERDI - Anche la manutenzione delle aree verdi adiacenti alle Basiliche Giubilari di San Pietro, San Giovanni, Santa Croce in Gerusalemme e San Paolo è ai ritocchi finali. Dopo aver  terminato gli interventi in via Carlo Felice e nella parte superiore di Castel Sant’Angelo, sono stati completati anche quelli  nella parte inferiore di Castel Sant’Angelo e nell’area verde circostante la Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

"Il Commissario - si legge nella nota diffusa dal Campidoglio - esprime un vivo ringraziamento al personale capitolino, ai tecnici, alle imprese e agli operai che, alternandosi  anche  su turni notturni e festivi, hanno impresso tempi più celeri per la realizzazione di tali opere". Nei primi giorni di gennaio verranno aperti i cantieri per il rifacimento di sei tratti del Lungotevere di sinistra.

CANTIERI H24: "TUTTO PRONTO A FINE MARZO"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, il punto sui cantieri: "Chiusi 4 su 22, come da cronoprogramma"

RomaToday è in caricamento