rotate-mobile
Politica

Canili di Roma, pubblicato il nuovo bando: quasi 9 milioni per la gestione triennale

Previsti anche due veterinari, uno dei quali specializzato sul comportamento dei cani

Due veterinari, aumenti salariali per i dipendenti ed una migliora alimentazione per gli animali. Sono questi alcuni dei requisiti contenuti nel nuovo bando che l’amministrazione Gualtieri ha predisposto per la gestione triennale dei propri canili.

Due veterinari

Rispetto al precedente, l’avviso pubblico appena finito sull’albo pretorio, prevede un maggiore stanziamento. Per il servizio di gestione dei canili di Muratella e Ponte Marconi è infatti stato predisposto un fondo di 8,9 milioni di euro. Con quei soldi il comune punta ad introdurre una serie di migliorie di cui beneficeranno sia gli ospiti delle strutture che quanti vi lavorano. E’ ad esempio prevista l’individuazione di due medici veterinari, uno dei quali specializzato nel comportamento dei cani. L’altro, invece, avrà la funzione di direttore sanitario e pertanto si occuperò degli adempimenti relativi alla vigilanza sanitaria, alla cura ed al ricovero d’urgenza ed alla rieducazione dei cani.

Le critiche ricevute sul servizio veterinario

L’aver contemplato la presenza di due veterinari non è un aspetto secondario, visto le critiche ricevute dal Campidoglio per la gestione sanitaria dei quadrupedi presenti nei canili. Un fatto che si lega anche alla bocciatura, da parte dell’Anac, del precedente bando. L’amministrazione Gualtieri aveva così dovuto ritirarlo “in autotutela” prevedendo l’affidamento del servizio veterinario ad una clinica distante dai due canili comunali. Doveva essere una soluzione ponte, valida fino al 31 dicembre, ma in realtà è durata circa un mese, per le dimissioni rassegnate da chi aveva ricevuto quest’incarico che hanno costretto l’amministrazione a trovare in fretta un altro sostituto.

Spese pazze per i canili comunali, ma i cani continuano a morire

Le altre caratteristiche del bando

Il nuovo bando, quindi, punta a risolvere per i prossimi tre anni la questione legata alle cure veterinarie. Ed in più introduce una serie di servizi come il trasporto degli animali in entrata ed in uscita, la sorveglianza veterinaria h24, l’aumento degli standard di qualità dei prodotti utilizzati per l’alimentazione dei cani, ed ovviamente la manutenzione ordinaria delle strutture. Il bando assegna 80 punti su 100 per l'offerta tecnica, quella cioè legata alla gestione del servizio (custodia e cura degli animali, affidi e manutenzione) e 20 per l'offerta economica. 

I fondi stanziati per il canile della Muratella

“Questo nuovo bando costituisce un elemento fondamentale delle azioni messe in campo per la tutela del benessere degli animali di Roma. Rappresenta l’esito di un grande lavoro di ascolto portato avanti insieme alla commissione capitolina presieduta dal Consigliere Palmieri  – ha premesso l’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi - che ha portato all’introduzione di elementi fortemente innovativi quali l’istituzione della figura di un veterinario comportamentalista, l’innalzamento dei livelli salariali di tutte le figure professionali previste e la clausola sociale di salvaguardia per il personale già impiegato”.

Più soldi per innalzare lo standard

L’incremento del relativo stanziamento, che è stato portato a 8,9 milioni di euro (Iva inclusa) rispetto ai circa 6 milioni del bando precedente, ha l’obiettivo di innalzare gli standard di qualità dei servizi previsti e incrementare i livelli di tutela del benessere psicofisico degli animali. “Il miglioramento dei servizi di cura e assistenza, il potenziamento dei percorsi di rieducazione – ha concluso Alfonsi – devono essere ispirati ad una visione del canile pubblico quale struttura di accoglienza temporanea in funzione di una futura adozione, vero fulcro della nostra azione per il benessere dei cani insieme alle azioni di contrasto della disumana pratica dell’abbandono”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canili di Roma, pubblicato il nuovo bando: quasi 9 milioni per la gestione triennale

RomaToday è in caricamento