Canili comunali: "Aggiudicato il bando ponte". Ma il Campidoglio smentisce

Lav e Enpa: "Ha vinto un imprenditore privato del randagismo che gestisce non solo mega canili da 1200 posti ma anche gli stabulari per animali". Ma il Dipartimento Ambiente precisa: "Lavori ancora in corso"

Immagine d'archivio, proteste delle associazioni

Il bando ponte per l'affidamento dei canili comunali sarebbe stato aggiudicato a un imprenditore pugliese. Così hanno diffuso le agenzie di stampa nella giornata di ieri. E la notizia è stata rilanciata dalle associazioni animaliste Lav e Enpa, già pronte a gridare allo scandalo: "Non possiamo credere che abbia vinto un imprenditore privato del randagismo che gestisce non solo mega canili da 1200 posti ma anche gli stabulari per animali". 

Il Campidoglio però si è affrettato a smentire su tutta la linea. "Ad oggi non è stata aggiudicata alcuna gara ponte, essendosi appena conclusi i lavori della Commissione. Siamo quindi ancora in regime di proroga (fino al 30 Settembre, ndr)". Un comunicato stampa di poche righe per placare gli animi e semplicemente specificare che non è stato ancora ufficializzato nessun affidamento. 

IL BANDO PONTE - Il bando in oggetto, trimestrale, dovrebbe traghettare le strutture di Muratella, Ponte Marconi e Vitinia  verso la gara europea di Gennaio, annunciata dal Dipartimento Ambiente per mettere un punto agli affidamenti diretti dell'ultimo decennio. Una rivoluzione nel settore che ha attratto su di sè non poche critiche. 

LE PROTESTE - Avcpp, l'associazione di volontari che da anni gestisce le strutture che ospitano cani e gatti della Capitale, è in protesta da settimane, perché gli importi stabili per la gara non sarebbero sufficienti a garantire un servizio di qualità.La richiesta? Sospendere la procedura di gara e ridisegnarne i termini a tavolino. Ma in Campidoglio l'intenzione sembra chiara e più volte ribadita: non sono previsti passi indietro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento