rotate-mobile
Politica

Gentiloni si candida alle primarie: "Nessuno sviluppo negli anni di Alemanno"

L'ex ministro si candida alle primarie per la corsa a sindaco di Roma. "Non cerco riflettori nè trampolini di lancio"

Non stupisce nessuno perché già si era reso "disponibile". Ora però rompe il silenzio e per farlo si affida al web. Prima l'annuncio su Twitter - "Da oggi sono candidato" - e poi un video di presentazione. Paolo Gentiloni si aggiunge alla lunga lista di aspiranti sindaci di Roma per il centro sinistra.

Un curriculum variegato e un appoggio nel passato all'ex sindaco Rutelli di cui è stato stratega al primo mandato e assessore al Giubileo e al Turismo col secondo incarico. Il video on line di presentazione è apparso sul sito https://www.gentilonixroma.it/.

"Roma - ha affermato - è in una condizione molto difficile anche al di là della crisi economica nazionale. Eppure sono convinto che la nostra città abbia le risorse necessarie per ripartire. Bisogna voltare pagina perché negli anni di Alemanno non c'è stato alcuno sviluppo. La città ha visto crescere purtroppo soltanto gli sprechi e talvolta la corruzione". Le priorità per Roma? "Migliorare il trasporto pubblico potenziando le ferrovie locali, moltiplicando le linee dei tram, le preferenziali, le ciclabili, le aree pedonali".

E poi, per l'ex ministro renziano, "una burocrazia più semplice grazie a internet. In una città che avrà 4 milioni di abitanti – afferma ancora l'ex ministro - nessuno deve sentirsi escluso e quindi sono innanzitutto le fasce deboli, gli anziani, i bambini ad avere bisogno del sostegno pubblico. Ma accanto al welfare pubblico avremo bisogno di una sorta di welfare comunitario. Pensiamo a Roma del 2025, con i grandi investimenti sulla green economy, sull'economia digitale, sull'offerta culturale, sull'aeroporto, sulle nostre missioni nel mondo.

Serve un vero programma di ricostruzione in cui l'alleanza di centrosinistra e le forze della società civile si uniscano mandando Alemanno e la destra finalmente all'opposizione. In questi anni - ha concluso Paolo Gentiloni - ho avuto diverse esperienze di governo. Non sono in cerca né di riflettori né di trampolini di lancio. Mi candido a sindaco per dedicarmi interamente a Roma, la mia città, che è la più bella città del mondo".

CANDIDATI SINDACO - Accanto a Gentiloni ricordiamo la lista di aspiranti sindaci che parteciperanno alle primarie: Patrizia Prestipino, David Sassoli, Mario Adinolfi, Umberto Marroni, Alessandro Bianchi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni si candida alle primarie: "Nessuno sviluppo negli anni di Alemanno"

RomaToday è in caricamento