rotate-mobile
Politica Cinecittà / Viale Palmiro Togliatti, 2

"Cancellare via Palmiro Togliatti e sostituirla con via Martiri delle Foibe"

La proposta è di Federico Mollicone (Fratelli d'Italia), presidente della Commissione Toponomastica e Cultura di Roma Capitale, che ha annunciato l'avvito dell'iter

Per muovervi da Ponte Mammolo a Cinecittà potreste presto attraversare  via Martiri delle Foibe. Non sarà costruita una nuova strada, semplicemente potrebbe ricevere un nuovo nome quella che oggi è da tutti conosciuta come via Palmiro Togliatti. Uno scherzo? No, è la proposta di Federico Mollicone  presidente della Commissione Toponomastica e Cultura di Roma Capitale che, nel giorno del ricordo, ha annunciato che darà avvio all'iter.

“Roma, che accolse a braccia aperte i profughi istriani, deve onorare la memoria dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano dalmati. Per questo, da presidente della Commissione Toponomastica e Cultura di Roma Capitale avvierò l’iter per sostituire via Palmiro Togliatti, grande arteria viaria della città, con via Martiri delle Foibe”, ha spiegato Mollicone.

Federico Mollicone-2L'esponente di Fratelli d'Italia senza mezzi termini indica in Togliatti uno dei responsabili dell'eccidio delle foibe: “Il giorno del ricordo serve anche ad indicare chi permise l’eccidio delle foibe e di conseguenza cancellarlo dalla memoria. Togliatti non solo  fu completamente asservito al carnefice Tito ma dichiarò più volte, come ricordava l’ex Ministro Taviani, di voler consegnare la Trieste italiana alla Jugoslavia titina. Togliatti fu un anti italiano: si considerava prima comunista, poi russo e infine denigrava la sua patria natale”.

Mollicone poi ringrazia il cantautore romano Simone Cristicchi che “portando a Sanremo un brano sulla diaspora giuliano - dalmata e il massacro delle foibe, dimostra che finalmente l'olocausto delle foibe non appartiene più solamente alla destra italiana. Per questo ritengo sia giusto e necessario avviare questo percorso, Roma non può dimenticare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cancellare via Palmiro Togliatti e sostituirla con via Martiri delle Foibe"

RomaToday è in caricamento