rotate-mobile
Politica

Canale Monterano, Stefani: "Sociale non può attendere, servono risposte immediate"

Il sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani sollecita il commissario di Bracciano sui servizi sociali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Impasse sul territorio a seguito del commissariamento del Comune capofila di Bracciano

"Servizi sociali importanti non possono subire ritardi a causa dell'impasse istituzionale del Comune di Bracciano al quale fa capo il Piano sociale integrato ed è per questo che abbiamo sollecitato la convocazione urgente del comitato istituzionale al commissario prefettizio. Mi auguro che nell'incontro del 1° marzo si possano ottenere risposte certe e chiare sull'andamento dei servizi e sullo sblocco dei fondi".

E' quanto sottolinea il sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani riguardo la situazione di stallo per quanto riguarda le politiche sociali territoriali dopo il commissariamento del Comune capofila di Bracciano.

"Da dicembre, ovvero da quando il Comune di Bracciano è stato commissariato - commenta Stefani - non abbiamo potuto procedere su questioni importanti che riguardano la vita di alcuni nostri cittadini. Mi riferisco all'inserimento in case famiglie, all'assistenza per il progetto Alzheimer, ai contributi per i canoni di locazione e a quelli per il disagio psichico. Le difficoltà di un Comune non possono ripercuotersi sull'intero sistema visto che le nuove normative regionali, che recepiscono la Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, stabiliscono che l'intera gestione dei servizi debba avvenire a livello di distretto socio-sanitario. Si tratta di questioni di qualità della vita delle persone che non possono e non devono essere trascurate e che anzi vanno affrontate con solerzia e tempestività. Nell'incontro del 1° marzo porteremo le nostre istanze per le quali ci aspettiamo un pronto riscontro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale Monterano, Stefani: "Sociale non può attendere, servono risposte immediate"

RomaToday è in caricamento