rotate-mobile
Politica Prima Porta / Via Tenuta Piccirilli

Rom, il Camping River non chiude: ancora tre mesi per il "superamento"

Il campo nomadi di via Tenuta Piccirilli inserito insieme a La Barbuta e La Monachina tra i primi campi da superare: in corso verifiche patrimoniali sulle 120 famiglie ospiti per stabilire chi avrà diritto a misure di inclusione

Il Camping River di via Tenuta Piccirilli non ha chiuso. Scaduto il 30 giugno il servizio di gestione, da anni affidato in regime di prolungamento tecnico alla Cooperativa Isola Verde, per il campo rom di Prima Porta è arrivata un'altra proroga.

O meglio: l'avvio immediato di un progetto, della durata di tre mesi a decorrere dal 1 luglio 2017, in collaborazione con l’attuale organismo gestore, per l’accompagnamento degli ospiti tramite l’applicazione delle misure di inclusione previste dal Piano rom voluto dal Campidoglio. 

L’Amministrazione capitolina ha dunque esteso le misure previste dal Piano portando a tre il numero dei primi campi da superare: insieme a La Monachina e La Barbuta gli interventi definiti da una delibera approvata in Giunta, includono anche il Villaggio Camping River.
 
La delibera autorizza in via sperimentale, per il periodo 1 luglio 2017–31 dicembre 2018, ad attuare, per le persone ospiti del Camping River, le azioni e gli interventi elaborati nel ‘Piano di Indirizzo di Roma Capitale per l’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti’. Circa 430 le persone attualmente presenti nell’insediamento sulla Tiberina.
 
Le misure di inclusione andranno di pari passo con le verifiche reddituali e patrimoniali in collaborazione con la Guardia di Finanza, con l’obiettivo di modulare con precisione l’entità degli interventi e i destinatari in reale stato di bisogno.
 
“Auspichiamo che la soluzione intrapresa sia la più efficace. In coerenza con quanto previsto dal nostro programma - ha detto l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre -  procediamo verso un percorso di superamento dei campi rom legato al rispetto di diritti e doveri”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom, il Camping River non chiude: ancora tre mesi per il "superamento"

RomaToday è in caricamento