rotate-mobile
Politica

Camping River, arrivano anche i migranti: in 50 ospitati al campo insieme ai rom

Dalla Prefettura la scelta di trasferire profughi di nazionalità eritrea nel campo rom di via della Tenuta Piccirilli. Cittadini residenti convocati dal minisindaco Stefano Simonelli

Entro tre mesi chiuderà, lo ha garantito l'amministrazione comunale. Ma intanto, insieme alle 430 famiglie rom, l'area ospiterà anche un nutrito gruppo di migranti. Sono le ultime novità dal Camping River di via Tiberina, il "villaggio attrezzato" che doveva chiudere il 30 giugno, poi prorogato e inserito nel piano di chiusura dei campi deliberato dalla giunta Raggi. 

Al 30 settembre 2017 è fissata la prossima dead line: per quella data (questa è la promessa) la struttura sarà smantellata, nel frattempo però stanno arrivando anche immigrati. La notizia, diffusa dal quotidiano Il Messaggero, è stata confermata dall'assessorato al Sociale che ha però specificato: la scelta è della Prefettura. 

Circa una cinquantina gli eritrei arrivati nelle ultime ore al campo rom, e anche per il XV municipio si è trattato di una decisione calata dall'alto. Venerdì un pullman ha scaricato i materassi, sotto gli occhi dei residenti di via della Tenuta Piccirilli poi convocati dopo poche ore dal minisindaco grillino, Stefano Simonelli, che li ha messi al corrente: verranno ospitati in un'area laterale del campo, defilata rispetto alle baracche dei rom. 

Ma neanche il presidente sapeva. E a quanto apprendiamo non ha gradito. Ha subito convocato una capigruppo e valutato la possibilità di un atto congiunto sul tema. Intanto, per la giornata di domani, è in programma un incontro pubblico. A preoccupare le possibili conseguenze di una convivenza forzata all'interno del campo, e le rimostranze dei cittadini per l'ennesima mossa che sul territorio ignora le loro priorità: allacci in fogna, trasporti decenti, pulizia del quadrante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camping River, arrivano anche i migranti: in 50 ospitati al campo insieme ai rom

RomaToday è in caricamento