rotate-mobile
Politica

Campidoglio, al via il summit dei sindaci europei: al lavoro per un'agenda comune

Il vertice è stato promosso da Roma Capitale nell'ambito del semestre italiano di presidenza europea. Al centro del dibattito dalla mobilità all'immigrazione passando per le politiche di accoglienza

Una giornata di incontri, colloqui e confronti per stilare una 'agenda urbana' comune a tutte le capitali europee. È il vertice tra i sindaci europei che si è aperto questa mattina in Campidoglio. L'appuntamento è stato promosso da Roma Capitale nell'ambito del semestre italiano di presidenza europea.

IL VERTICE - L'iniziativa si propone come un momento di confronto sul ruolo delle città europee e delle capitali in particolare attraverso la costruzione di un'agenda urbana condivisa, essenziale per la coesione tra i Paesi membri dell'Ue e per favorire un'Europa sempre più forte. La necessità di un'agenda urbana dell'Unione europea è emersa lo scorso febbraio, a Bruxelles, durante il vertice 'Cities of tomorrow: investing in Europe'. In quell'occasione il sindao Ignazio Marino ha dato appuntamento a Roma ai colleghi delle altre capitali proprio per dar seguito al dibattito sulla dimensione urbana in Europa, su come il suo ruolo vada rafforzato, ma anche per manifestare alle istituzioni comunitarie l'esigenza di un confronto collegiale

I PARTECIPANTI - Ecco i partecipanti all'incontro. Sarà presente il commissario europeo alle Politiche regionali, Johannes Hahn, e, tra gli altri, i primi cittadini di Atene, Yiorgos Kaminis; di Bratislava, Milan Ftacnik; di Bruxelles, Yvan Mayeur; di Bucarest, Sorin Mircea Oprescu; di Dublino, Christy Burke; di Helsinki, Jussi Pajunen; di Lisbona, Antonio Costa; di Nicosia, Constantinos Yiorkadiis; di Parigi, Anne Hidalgo; di Sofia, Jordanka Fandakova; de La Valletta, Alexiei Dingli; di Vienna, Michael Haupl; di Zagabria, Milan Bandic; il vicesindaco di Londra, Sir Edward Lister.

Campidoglio, il vertice dei sindaci europei (foto A. Ronchini)

I TEMI – Come spiegato dal Campidoglio i temi al centro del dibattito vanno dalla mobilità alla coesione sociale, dall'immigrazione e alle politiche di accoglienza.

IL PROGRAMMA - L'arrivo dei primi cittadini in Campidoglio è previsto dalle 9.30 circa. I lavori si articoleranno in due sessioni. La prima si svolgerà a porte chiuse nella sala della Protomoteca del Campidoglio, con inizio alle 10. Al termine, alle 13.35 circa, i sindaci e i delegati si sposteranno nella sala Esedra del Marco Aurelio, nei Musei capitolini, per una foto di gruppo. A seguire, alle 13.45 nella sala Orazi e Curiazi, il sindaco di Roma e i colleghi delle altre capitali illustreranno in una conferenza stampa i contenuti della mattinata di lavoro. I lavori riprenderanno alle 15.15, con il benvenuto di Marino nell'Aula Giulio Cesare, che ospiterà la sessione pomeridiana aperta alla stampa accreditata. In apertura è previsto l'intervento del commissario europeo alle Politiche regionali, Johannes Hahn; nel corso del pomeriggio sono inoltre previsti gli interventi del presidente dell'Anci, Piero Fassino, della vicepresidente di Eurocities, Johanna Rolland, e del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, al quale saranno affidate le conclusioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, al via il summit dei sindaci europei: al lavoro per un'agenda comune

RomaToday è in caricamento