rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

La Roma di Gualtieri, presentate le linee programmatiche in Campidoglio

Rifiuti e buche le priorità della nuova giunta capitolina

Prima i rifiuti, poi le buche. E ancora trasporti, sociale e infrastrutture. Otto ore di consiglio, 41 emendamenti delle opposizioni e, infine, l’approvazione delle linee programmatiche di Roberto Gualtieri: il punto di partenza per il governo di Roma nei prossimi cinque anni di amministrazione di centrosinistra.

“Grazie a tutti i consiglieri comunali per il dibattito costruttivo sulle linee programmatiche e per il clima positivo. Questo voto, per cui ringrazio la maggioranza e i gruppi che si sono astenuti, è un passo importante per affrontare insieme la sfida del rilancio di Roma”. Si è chiusa così, con le parole di Roberto Gualtieri la ‘maratona’ di nove ore in aula Giulio Cesare nella giornata di venerdì. La seduta si è aperta al primo appello con 45 consiglieri presenti, mentre al documento programmatico sono stati presentati 41 emendamenti di cui 8 a firma Lega, 9 Udc-Fi e 22 della Lista Calenda Sindaco. Le linee programmatiche sono state approvate in serata con 30 voti favorevoli, 7 contrari e 9 astenuti.

Le priorità di Gualtieri: rifiuti, buche e trasporti

Gli ambiti su cui si interverrà in maniera prioritaria: “La carenza degli impianti e la povertà della raccolta, il gap delle infrastrutture, i crescenti divari territoriali, tassi insufficienti di occupazione in particolare per donne e giovani, un assetto inadeguato della governance. Potrei continuare a lungo ma non è necessario” ha detto il sindaco.  Problemi che, ha concluso Gualtieri, "saremo sempre aperti alla partecipazione delle romane e dei romani per affrontare e risolvere”.

"Da lunedì piena ripresa della raccolta"

Dopo i rifiuti, “La seconda priorità su cui ci siamo messi immediatamente al lavoro è la manutenzione delle strade. In questi giorni è stato avviato un piano di risanamento delle buche utilizzando 2 milioni di euro resi disponibili dalla Giunta con l'ultima variazione di bilancio”. Inoltre: “Per aumentare gli interventi immediati abbiamo anche approvato la convenzione Comune-Anas per utilizzare entro dicembre 5 milioni di euro”.

Contrasto al lavoro nero anche grazie al confronto con le realtà associative

“Il contrasto al lavoro nero e alla precarietà e l'impegno per la sicurezza sono per noi un punto qualificante. L'assessora Pratelli è già al lavoro per partecipare a un tavolo sulla sicurezza sul lavoro nell'ambito più generale della nostra iniziativa per un Patto sul lavoro di qualità e lo sviluppo sostenibile punto qualificante del nostro programma su cui avvieremo al più presto un confronto con le forze associative del lavoro e dell'impresa per sostenere le imprese nella creazione del lavoro di qualità, la parità salariale tra uomo e donna e per garantire la qualità del lavoro a Roma, anche istituendo un Marchio della qualità del lavoro a Roma”.

Inoltre: "Ho indicato al Governo la candidatura di Roma Capitale a sede dell'Agenzia europea dell'antiriciclaggio". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, illustrando in Assemblea capitolina la delibera sulle linee programmatiche della sua amministrazione.

 40mila euro a municipio per accogliere senza fissa dimora

Attenzione agli ultimi da parte di Roberto Gualtieri che durante l’assemblea per la presentazione delle linee programmatiche ha detto: “Sono state trasferite ai Municipi ulteriori risorse, circa 40mila euro ciascuno, per luoghi di accoglienza e per aumentare i posti destinati all'accoglienza dei senza fissa dimora. È in corso una ricognizione degli spazi disponibili del territorio comunale”.

 Cura del ferro e nuovi 100 bus nel piano trasporti di Gualtieri

“Con due delibere di Giunta sono stati sbloccati l'uso e l'acquisto di circa 100 autobus per Atac: per 29 mancava la concessione del diritto di usufrutto, che abbiamo sbloccato con la prima delibera di Giunta, e per 70 non erano stati reperiti i soldi per il pagamento dell'ultima rata di 40 milioni” ha anticipato Gualtieri.

"Gualtieri fa il punto sui trasporti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma di Gualtieri, presentate le linee programmatiche in Campidoglio

RomaToday è in caricamento