rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Campi rom, il Campidoglio: "Avanzano gli iter di chiusura". Pubblicati i bandi per Salviati e Lombroso

Dopo il freno imposto dall'emergenza coronavirus, il Comune fa il punto sulle operazioni che dovrebbero portare alla chiusura delle baraccopoli entro fine consiliatura

Pubblicati i bandi per la chiusura dei campi rom Salviati e Lombroso. A darne notizia il Campidoglio, facendo il punto sul piano per il superamento delle baraccopoli avviato nel 2017. Nonostante il freno imposto durante l'emergenza coronavirus, l'iter, assicura l'amministrazione, "avanza".  

Per quanto riguarda i campi di La Barbuta e La Monachina la chiusura è prevista per fine anno. È stato avviato l'iter per Castel Romano e qui il termine delle operazioni è fissato per la fine del 2021. E ancora per i campi di Gordiani, Salone e Candoni il bando verrà prodotto entro fine anno circa.

Su Salviati e Lombroso è stata completata la mappatura sociale, e, fa sapere il Campidoglio, avviati percorsi di regolarizzazione giuridico-documentale di presa in carico dei Servizi sociali e della Asl per i casi più complessi.

I dati sulla chiusura de la Barbuta

Sempre stando al report fornito dal Comune, "nel caso di La Barbuta sono 37 i nuclei già fuoriusciti grazie al reperimento di alloggi presso l'edilizia residenziale pubblica o presso privati. Sono 19 i percorsi sottoscritti che riguardano attività lavorativa e/o di tirocinio, in particolar modo tramite la regolarizzazione dell'attività di raccolta del ferro". 

Per quanto concerne la presenza di minori all'interno del campo e le relative iscrizioni scolastiche, "è stato istituito uno sportello dedicato presso il municipio VII, al fine di offrire supporto alle famiglie per le pratiche di iscrizione nelle scuole. Sono state inoltre fornite informazioni con orari e modalità previste presso le segreterie degli istituti interessati, quali I.C. Calice, I.C. Fontanile Anagnino, I.C. Via dell’ Aereoporto, Via Montalcini". Nel complesso sono state garantite 14 nuove iscrizioni di bimbi. 

I dati su La Monachina

Per quanto riguarda invece La Monachina "sono presenti 13 minorenni, che frequentano tutti le attività educative e scolastiche. Il capitolo legato ai percorsi lavorativi indica che 9 persone sono state prese in carico dai Centri di orientamento al lavoro (Col), altri 8 hanno completato la formazione con relativa attestazione, altri 3 hanno sottoscritto contratti di lavoro e sono stati avviati 6 tirocini professionali".

Per Castel Romano è stato siglato lo scorso febbraio il contratto con l’ente gestore, successivamente le attività sono state interrotte a causa dell’emergenza Covid. Per 9 nuclei è comunque già stata impostata la sottoscrizione del Patto di responsabilità con Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi rom, il Campidoglio: "Avanzano gli iter di chiusura". Pubblicati i bandi per Salviati e Lombroso

RomaToday è in caricamento