rotate-mobile
Politica

Campi rom, la proposta: "Ama insegni agli abitanti a fare la differenziata"

E' l'obiettivo dell'ordine del giorno presentato dal gruppo capitolino Sel, a firma Gemma Azuni e Gianluca Peciola, alla delibera propedeutica sul Piano finanziario Ama

Fare la raccolta differenziata nei campi rom, educando gli abitanti a tenere comportamenti corretti e conformi alle regole nei confronti dell'ambiente circostante. E' l’obiettivo dell’ordine del giorno presentato dal gruppo capitolino Sel, a firma Gemma Azuni e Gianluca Peciola, alla delibera propedeutica sul Piano finanziario Ama, e approvato ieri dall’Aula Giulio Cesare. 

Con il provvedimento si chiede di "inserire tra gli interventi programmati nell’affidamento della raccolta rifiuti e il servizio di igiene urbano, per l’anno 2015, ad l’Ama specifici interventi al fine di favorire il recepimento dei codici comportamentali e delle regole civiche della città con l’obiettivo del ripristino del decoro urbano in prossimità degli insediamenti di campi Rom e al loro interno". 

Nello specifico: "Interventi sia in termini di educazione ambientale che di pulizia delle zone attigue ed interne ai campi Rom". Educazione che dovrà andare necessariamente a braccetto con azioni mirate di controllo, e penalizzazione in collaborazione con la Polizia Municipale, gli agenti del Nucleo Decoro Urbano di Roma Capitale, nei casi in cui si persegua con atteggiamenti non conformi alle regole". 

E I ROGHI TOSSICI? - Atteggiamenti che, a onor del vero, sono già largamente diffusi e che vanno ben oltre la mancata separazione di plastica e carta. Per i residenti che vivono vicino a uno dei villaggi 'attrezzati' o 'tollerati' della Capitale, quello del differenziare i rifiuti al suo interno è davvero l'ultimo dei problemi. La piaga vera legata ai rifiuti sono i roghi tossici, e non è un segreto per nessuno, neanche per la Procura, che indaga contro ignoti. Ma su questo fronte le leggi ci sono, fresco di approvazione in Senato il ddl sugli ecoreati, e, a detta di chi li fa ci sono anche i controlli. Le nubi alla diossina, però, rimangono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi rom, la proposta: "Ama insegni agli abitanti a fare la differenziata"

RomaToday è in caricamento