rotate-mobile
Politica

Camion bar e urtisti, passo indietro di Tronca: possono tornare a San Pietro

La presenza degli ambulanti era stata vietata dalle disposizioni della Questura con l'avvio del Giubileo, per ragioni di ordine e sicurezza

Via libera per camion bar e urtisti alla vendita a ridosso di piazza San Pietro. È quanto dispone un'ordinanza del commissario Tronca che ha modificato parzialmente lo stop a una decina di attività stabilito i primi di dicembre e valido per tutto il periodo del Giubileo. 

I venditori di souvenir ambulanti e i banchi di cibo e bevande, che operavano a ridosso della basilica, potranno dunque tornare a esercitare solo in alcuni giorni a settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì), eccezion fatta per gli eventi giubilari.  

La presenza di urtisti e venditori ambulanti era stata vietata dalle disposizioni della Questura con l'avvio del Giubileo, per ragioni di ordine e sicurezza. La zona delimitata dal primissimo tratto di via della Conciliazione, dal largo del Colonnato, piazza Pio XII e cia di Corridori, era off limits.

La decisione aveva però sollevato polemiche, perché i camion bar erano stati destinati a zone "meno redditizie", a detta dei diretti interessati. A distanza di quasi due mesi, però, il Comune di Roma fa un passo indietro. Le attività sono riammesse a ridosso del Cupolone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion bar e urtisti, passo indietro di Tronca: possono tornare a San Pietro

RomaToday è in caricamento