Politica

"Con la Bolkestein camion bar via anche da Pantheon e Fontana di Trevi"

L'assessore Meloni all'agenzia Dire: "Licenze decadranno tra maggio e giugno. Ambulanti via anche da Termini"

La giunta Raggi lavora per attuare la Bolkestein nonostante la posizione del M5s in Parlamento e nonostante la mozione contro la direttiva europea votata dalla maggioranza pentastellata. A ribadirlo, una volta di più, è l'assessore alle attività produttive Adriano Meloni. Ieri, in un'intervista all'agenzia Dire ha ribadito le intenzioni sui camion bar e più in generale sul commercio ambulante. 

Meloni ha ribadito che i camion bar non torneranno più al Colosseo. Come accadrà tutto ciò visto che a gennaio scade l'ordinanza che da luglio 2015 vieta la loro presenza nelle aree storiche? "Il divieto per i 22 camion bar già allontanati verrà prorogato fino a luglio", spiega Meloni. "Poi scatterà la direttiva Bolkestein a cui questi spostamenti verranno allineati. A febbraio usciranno i bandi della Bolkestein. Le licenze decadranno tra maggio e luglio, quando la direttiva entrerà in vigore. Quindi, gli spostamenti già effettuati e prorogati verranno allineati con queste scadenze". 

L'assessore ha quindi raccontato che "nel frattempo si sta lavorando su una norma per il decoro che riesca a regolamentare i camion bar una volta per tutte. Va affrontato un problema di fondo: che cosa vogliamo fare con i camion bar? Stiamo lavorando su questo e, spostando la scadenza dell'ordinanza a luglio, abbiamo più tempo".

Ci sono però certezze da cui non si transige e anzi Meloni alza la soglia. "I camion bar non torneranno più al Colosseo. L'obiettivo del lavoro che stiamo facendo è proprio quello di sistemarli per sempre fuori dall'area archeologica del Centro storico di Roma, che è anche l'unico posto dove hanno un ritorno economico. Quindi, se si tolgono da lì, si tolgono in generale".

Si alza l'asticella e Meloni rivela che "con la Soprintendenza stiamo lavorando anche sul Tridente, il Pantheon e Fontana di Trevi. In generale, toglieremo gli ambulanti - non solo camion bar - anche da piazza dei Cinquecento e dalla stazione Termini". 

Dove andranno? "all'interno del lavoro che stanno svolgendo in vista della direttiva Bolkestein, i Municipi, insieme ai Vigili e alla Soprintendenza, stanno lavorando sui luoghi dove non possono esserci le postazioni. Questo piano determinerà anche dove potranno essere ubicati i camion bar. Del resto, è questo il grande lavoro che stiamo facendo sulla Bolkestein. Ora abbiamo anche cambiato direttore del dipartimento, c'è Luigi Maggio che ha preso in mano tutto per terminare questo percorso. Sarete contenti del risultato". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con la Bolkestein camion bar via anche da Pantheon e Fontana di Trevi"

RomaToday è in caricamento