rotate-mobile
Politica

Cacciari,“Roma è più sporca di Venezia: ho le prove”; sul degrado scoppia la polemica

Il sindaco di Venezia annuncia di aver fotografo la sporcizia di Roma e Firenze: “Metterò le foto sul nostro sito”. Alemanno: “E' un comportamento di cattivo gusto”. Legambiente: “Roma ha dei problemi di decoro”

Per ora le foto sul sito del Comune di Venezia ancora non sono comparse, ma è bastato l'annuncio della sua iniziativa per scatenare le polemiche. “Roma è più sporca di Venezia”, ha annunciato il Sindaco della città lagunare Massimo Cacciari, che raccontava di essere stato a Roma nel periodo di Pasqua e di aver fotografato il degrado della città. “Metterò le foto sul sito del Comune”, ha aggiunto il Sindaco, ma come detto per il momento delle foto non c'è traccia. 

 "Sono stato a Roma e a Firenze nei giorni di Pasqua e di Pasquetta e mi sono messo a fare degli scatti in giro”, s'è sfogato venerdì il sindaco-filosofo nel corso di una conferenza stampa sul decoro. "Non è vero che solo a Venezia c'è degrado. Anzi le due città sono sicuramente più sporche della nostra, anche lì ci sono venditori abusivi e maleducati che buttano immondizia ovunque”.

  La Venezia dei Dogi, delle calli, delle gondole e dei suoi caratteristici gondolieri sono un centesimo delle glorie storico culturali di Roma antica  
L'iniziativa non è piaciuta né al Comune di Roma né a quello di Firenze. In particolare Alemanno ha spiegato: “Mi sembra davvero di cattivo gusto che un collega venga con la macchina fotografica a Roma per dimostrare che non è lui che sta peggio, ma noi. Un comportamento del genere non sta né in cielo né in terra, a me non sarebbe mai venuto in mente".

Ancor più duro in difesa di Roma è stato il vicesindaco Cutrufo che ha attaccato Cacciari: “La Venezia dei Dogi, delle calli, delle gondole e dei suoi caratteristici gondolieri sono un centesimo delle glorie storico culturali di Roma antica”.

"Come assessore al turismo”, ha aggiunto Cutrufo, “insisto sulla necessità di valorizzare le vestigia ma anche di celebrare in chiave moderna le nostre esclusività che, come è noto, sono il brand più conosciuto che c'é nel mondo”.

A dar manforte alla tesi del sindaco Cacciari ci ha pensato la direttrice di Legambiente Lazio Cristiana Avenali: “E' difficile dire se Roma è più sporca di Venezia ma sicuramente la Capitale ha dei problemi dal punto di vista del decoro urbano per cui bisogna intervenire e lavorare per migliorare la situazione”.

La Avenali ha aggiunto che “nella Capitale ci sono diverse situazioni. Nel centro storico per esempio è più frequente la pulizia delle strade rispetto alla periferia. Ci sono dei quartieri di Roma, come quelli del IV e dell'VIII municipio dove le strade vengono pulite una volta al mese. Quindi, la situazione dei quartieri periferici è più grave ma anche nel centro storico si può migliorare”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciari,“Roma è più sporca di Venezia: ho le prove”; sul degrado scoppia la polemica

RomaToday è in caricamento