rotate-mobile
Politica

Bus turistici, stretta del Campidoglio: al via una nuova Ztl con 21 varchi

E' il frutto di due provvedimenti varati dal commissario Tronca: varchi per multare le targhe dei mezzi pesanti irregolari e accessi automatici con telecamere per cinque parcheggi. In totale stanziati 2,7 milioni di euro

Stretta sui bus turistici nella Capitale in vista del Giubileo. Nei giorni scorsi il commissario di Roma Francesco Paolo Tronca ha firmato due provvedimenti volti a contrastare il fenomeno dell'abusivismo nel settore, che spesso intasa la viabilità nelle zona più turistiche, in particolare nell'area del Vaticano. Da una parte una nuova Ztl, composta da 21 varchi con perimetro interno all'interno dell'Anello ferroviario, volta a controllare le targhe dei mezzi pesanti in entrata e sanzionare gli irregolari. Dall'altra l'utilizzo di sbarre e telecamere anti-abusivi agli ingressi dei cinque parcheggi dedicati. Per il piano sono stati stanziati 2,7 milioni di euro: 1,2 milioni per regolare gli accessi alle aree di sosta, 1,5 milioni per realizzare i varchi.

A progettare e realizzare il piano, l'Agenzia per la mobilità che spiega come i varchi, i cosiddetti 'vam' (acronimo di 'veicoli a motore'), sono volti a filtrare il passaggio dei veicoli a motore superiori a 7,5 metri. "Per quanto riguarda i varchi, quando saranno funzionanti, le targhe degli eventuali trasgressori saranno rilevate dai sistemi di Roma Servizi per la Mobilità e inviate alla Polizia Locale di Roma Capitale per avviare il procedimento sanzionatorio" si legge in una nota. "Sul versante del controllo accessi in cinque parcheggi per i bus turistici il meccanismo con sbarra e telecamera impedirà l'entrata ai mezzi privi di prenotazione". In particolare si tratta dei parcheggi di largo Micara, stazione Fs Aurelia, largo Martin Luther King, stadio Olimpico e Tor di Quinto. 

La decisione è stata presa in "relazione all'aumento significativo della domanda generale dell'evento giubilare" si spiega nel provvedimento. La decisione di regolare gli accessi dei bus nei parcheggi dedicati al turismo diretto in Vaticano è finalizzata al "regolare utilizzo degli stalli di sosta per i bus turistici, a disincentivare fenomeni di abusivismo, nonché ad evitare fenomeni di sovraffollamento delle aree e di elusione del piano tariffario e a soste di durata non superiore alle due ore previste dalla norma". Inoltre l'automazione permetterà di non impiegare per quell'utilizzo, "personale di controllo a presidio delle numerose aree di sosta polverizzate sul territorio urbano". Per quanto riguarda i varchi elettronici, l'iniziativa è volta non solo a regolamentare l'accesso dei bus ma anche a limitare i veicoli più inquinanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici, stretta del Campidoglio: al via una nuova Ztl con 21 varchi

RomaToday è in caricamento