rotate-mobile
Politica

Il Campidoglio punta sui bus a idrogeno: via alla sperimentazione

La giunta capitolina ha approvato una memoria che dà al dipartimento mobilità mandato per acquistare 30 mezzi e realizzare nella rimessa di Acilia gli elettrolizzatori

C'è anche l'idrogeno tra le tecnologie che il Campidoglio vuole mettere in campo per rinnovare la flotta degli autobus in servizio in città e ridurre le emissioni.

La giunta ha approvato una memoria ad hoc, con cui ha dato mandato al dipartimento mobilità e trasporti di avviare una sperimentazione dell’utilizzo di bus a idrogeno, prevedendo anche la possibile partecipazione a progetti e finanziamenti europei, nazionali o regionali o con accordi e partnership con altri soggetti pubblici o privati. I test partiranno dalla rimessa di Acilia, nel territorio del X Municipio, e prevedono l'acquisto di 30 autobus alimentati a idrogeno.

"Una delle opzioni che stiamo valutando, confidando di poter ottenere finanziamenti europei idonei sia all'installazione che alla gestione di bus a idrogeno - ha detto l'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè - è quella di partire con la sperimentazione, insieme ad Atac, dalla rimessa di Acilia nel Municipio X acquistando 30 vetture e di realizzare, all’interno del medesimo deposito, gli elettrolizzatori per la produzione in autonomia dell’idrogeno verde. Parallelamente stiamo valutando l’ipotesi di sfruttare l’idrogeno verde prodotto dai rifiuti in un processo virtuoso di economia circolare".

Il riferimento è a un'altra sperimentazione avviata dal Campidoglio, una soluzione che, a regime, sarà in grado di smaltire 200mila tonnellate l’anno di scarti solidi trasformandoli in parte in idrogeno. Al lavoro sul progetto c'è la NextChem, società del gruppo Maire Tecnimont, cui è stato assegnato un contributo a fondo perduto di 194 milioni di euro di fondi europei per realizzare la "Hydrogen Valley di Roma", un incubatore tecnologico con cui sviluppare la filiera nazionale dell’idrogeno ed il primo impianto “waste to hydrogen” al mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campidoglio punta sui bus a idrogeno: via alla sperimentazione

RomaToday è in caricamento