rotate-mobile
Politica

Atac, 70 bus da Israele inquinanti per l'UE: "Non si possono immatricolare. Fermi nei depositi". L'azienda smentisce

Polemiche sui mezzi a noleggio presi dall'azienda di via Prenestina. La denuncia del Pd

Settanta bus presi a noleggio da Atac, dopo 10 anni di servizio in Israele, bloccati nei depositi di Salerno e di Roma con il rischio di non poter entrare in servizio? E' la denuncia lanciata dalla consigliera del Pd Ilaria Piccolo. Per i veicoli, datati 2008, all'arrivo in Europa è scattata la procedura di reimmatricolazione: essendo Euro 5 e non Euro 6. 

Ma, stando sempre alla denuncia, non sarebbe possibile avviare una nuova immatricolazione perchè violerebbe le direttive comunitarie. Un danno per la città di Roma e per l'Atac, che ha già versato ai fornitori un anticipo pari al 16% dell'importo (il costo per il nolo, manutenzione compresa, è di circa 500mila euro al mese). 

"Sono in corso incontri con la Motorizzazione, ma il Campidoglio ha già pagato ai fornitori il 16% dell'importo, che è pari a circa 500mila euro al mese. Raggi e Meleo vengano in Aula a spiegare quello che si prefigura come l'ennesimo danno perpetrato nei confronti di Roma e dei suoi cittadini". 

Ieri in serata però la smentita di Atac. "L'azienda non corre alcun rischio economico per la fornitura. I corrispettivi finora versati al noleggiatore sono infatti coperti da specifica polizza di garanzia. Relativamente all'immatricolazione delle vetture a noleggio, il fornitore sta provvedendo, a sua propria cura ed onere, alla finalizzazione di quanto necessario per mettere in strada le vetture come previsto dal contratto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, 70 bus da Israele inquinanti per l'UE: "Non si possono immatricolare. Fermi nei depositi". L'azienda smentisce

RomaToday è in caricamento