rotate-mobile
Politica

Viabilità, il Pd attacca Alemanno: "Strade in condizioni disastrose"

"Un disastro il rifacimento della pavimentazione in sanpietrini". La denuncia è del consigliere provinciale del Partito Democratico Giuseppe Lobefaro

Buche e avvallamenti dappertutto. L’accusa che un consigliere del Pd, Giuseppe Lobefaro, muove al sindaco Alemanno è di aver usato il sanpietrino a fini elettorali. “La pavimentazione in sanpietrini - sostiene Lobefaro - è adatta alle aree pedonali, ma non alle strade trafficate perché troppo delicata, incapace di sopportare il peso di tanti veicoli e scivolosa se bagnata. Come al solito Alemanno ha preferito optare per la scelta che avrebbe portato più consenso, l’amato cubetto di selce, senza pensare alle conseguenze e allo spreco di dover fare e rifare i lavori in strade oggi super trafficate da mezzi ben diversi dalle carrozze a cavalli”.

Uno scempio, a detta di Lobefaro, particolarmente evidente nelle vie centrali, dove i romani sono  “costretti a file e gimcane tra i cantieri onnipresenti per colpa di lavori mal pensati e mal eseguiti”, specie in via Nazionale, “dove i cantieri rispuntano in continuazione e si vedono buche e avvallamenti dappertutto, ma il problema si ha in tutte le strade rifatte con il caro vecchio ‘selcio’ e sottoposte a sollecitazioni per il transito di auto e mezzi pesanti come gli autobus”.

E fallimentare, sostiene il consigliere del Pd, è stata anche la risposta della giunta Alemanno ai problemi di viabilità che causa il sanpietrino: “Dove si sono formate buche il Comune ha pensato bene di mettere delle orribili toppe d’asfalto che compromettono il decoro di queste  vie storiche. Il comune – conclude Lobefaro – si è finora difeso su questa fungaia di cantieri, parlando di lavori di ‘risigillatura del selciato da eseguire periodicamente’. Francamente in una città dove spicca l’assenza di manutenzione ordinaria sorge qualche dubbio che si tratti di scrupolosità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, il Pd attacca Alemanno: "Strade in condizioni disastrose"

RomaToday è in caricamento