In tre mesi 750mila bottiglie nelle macchine “mangia plastica”: così si comprano i biglietti Atac

La Sindaca di Roma Virginia Raggi commenta i numeri delle prime undici settimane di sperimentazione: "E' un'onda inarrestabile, iniziativa apprezzata"

Oltre 750mila bottiglie di plastica riciclate in meno di tre mesi. Questo il bilancio dall’inizio della campagna +Ricicli+Viaggi: l’iniziativa di Atac, la prima del genere in Italia e tra le poche al mondo, attraverso la quale è possibile acquistare biglietti per i bus e abbonamenti riciclando. 

Biglietti Atac con bottiglie riciclate: come funziona

Tre le macchine “mangia bottiglie” a Roma, tutte nelle stazioni metro: Cipro sulla linea A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C.

Ma come ottenere un biglietto dell’Atac riciclando bottiglie di plastica? Basta scaricare le App di MyCicero e Tabnet e andare su “+Ricicli +Viaggi”.

Ogni utente verrà dotato di un codice a barre che lo identifica: bisognerà poi farlo leggere dal lettore ottico delle macchinette e iniziare a inserire le bottiglie in Pet. 

+Ricicli+Viaggi: 750mila bottiglie di plastica riciclate

Per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina si riceve l’ecobonus di cinque centesimi: una volta accumulato il credito necessario sarà possibile acquistare direttamente i titoli di viaggio Atac.

Dall’inizio della sperimentazione, che durerà un anno, 750mila le bottigliette riciclate nelle stazioni di Roma. 

La Sindaca Raggi: “Ridurre la plastica conviene”

“Un’onda inarrestabile che testimonia quanto l'iniziativa sia apprezzata dai cittadini e utenti dei mezzi pubblici” – ha commentato la Sindaca di Roma Virginia Raggi parlando di “partecipazione positiva”. 

“Aiutare l’ambiente, ridurre la plastica – ha scritto sul proprio profilo Facebook rendndo noti i dati - è semplice e conviene. +Ricicli+Viaggi”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

Torna su
RomaToday è in caricamento