rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Botticelle, i cavalli girano anche con il caldo? “Raggi non fa rispettare il benessere degli animali”

I Verdi accusano la Sindaca Raggi di non far rispettare l'ordinanza da lei stessa firmata poche settimane fa. Sipoli (Verdi): "Ai Fori Imperiali le botticelle girano con 40 gradi"

Una barbarie. Non usa mezzi termini Rinaldo Sipoli, responsabile nazionale Verdi per i Diritti degli Animali, per descrivere il trattamento riservato agli equini della Capitale. Costretti a lavorare nelle calde giornate estive. Con temperature così altre, da mettere a repentaglio la loro salute.

L'ordinanza non rispettata

“Le vetture a trazione animale non possono circolare a Roma con una temperatura superiore ai 33° - ricorda Rinaldo Sidoli - a stabilirlo e' l'ordinanza del sindaco Raggi n.92 del 23 giugno 2017, ma tale norma viene disattesa ogni giorno dai vetturini". Una considerazione forte, che però il responsabile Verdi Diritti Animali fa dichiarazione di aver verificato, “con il termometro alla mano” se venisse effettivamente rispettato il benessere degli animali.

Le elevate temperature

“Ieri (venerdì 7 nrd)  alle 12.30, il termometro segnava 38° e le botticelle giravano a Piazza Venezia e dopo mezz'ora un'altra botticella verso Fori Imperiali, i gradi erano 40. Oggi alle ore 12.58 le botticelle continuavano a girare indisturbate nonostante i 36°". Secondo Sidoli, queste circostanze portano dritte ad una conclusione “Questi animali vengono sfruttati in turni faticosi sotto il sole, pesantemente bardati, anche nelle ore più calde. Questa violenza può essere superata solo con la dismissione delle botticelle. La giunta tenga fede alle promesse. Si è dalla parte degli animali con i fatti, per questo chiediamo di calendarizzare urgentemente la delibera n.51/2015. Sfruttare gli animali è una barbarie”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticelle, i cavalli girano anche con il caldo? “Raggi non fa rispettare il benessere degli animali”

RomaToday è in caricamento