Botticelle, con nuove regole solo nei parchi: "Traguardo storico per la città"

La sindaca Raggi: "Approvato in giunta il nuovo regolamento. Vetturini non perderanno il lavoro"

Botticelle in protesta ai Fori Imperiali

"Voglio comunicarvi oggi un altro risultato raggiunto, un traguardo storico per la nostra città: finalmente eliminiamo dalle strade di Roma le botticelle per spostarle, nel rispetto delle norme vigenti, tra i viali alberati dei parchi e delle ville con percorsi studiati ad hoc". La sindaca Virginia Raggi annuncia quanto presto diventerà realtà per le storiche carrozze turistiche trainate dai cavalli. In giunta è stato approvato il regolamento che rende operative le nuove misure

"Dopo decenni di immobilismo - aggiunge Raggi - abbiamo avuto il coraggio di regolamentare questo servizio per tutelare il benessere dei cavalli, garantire la sicurezza ed evitare problemi alla viabilità della Capitale. E come avevamo annunciato nessun vetturino perderà il lavoro. I titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare gratuitamente l'attuale autorizzazione in licenze taxi".

"Grazie a questo regolamento - dice ancora la sindaca - aumentiamo anche i controlli nel rispetto del benessere degli animali, prevedendo sanzioni più pesanti in caso di trasgressioni. Tra le novità, i cavalli dovranno essere solo razze da tiro e non trottatori e saranno previsti orari più restrittivi nel periodo estivo".

Ricordiamo che la prima bozza del regolamento è stata al centro di numerose proteste da parte dei vetturini. "Questo regolamento è una provocazione bella e buona - ha più volte ripetuto Angelo Sed portavoce dell'associazione dei vetturini romani - per arrivare in parchi come villa pamphilj e villa borghese ci sono salite pericolose, gli altri due parchi sono lontanissimi. Nei parchi questo lavoro muore. Così com'è il regolamento lo impugneremo".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento