rotate-mobile
Politica

Muraro contro le botticelle: "Verranno eliminate". Vetturini: "Daremo battaglia"

Angelo Sed, rappresentante della categoria: "Vogliamo un confronto con l'assessore, ma non pensi che non opporremo resistenza. Stanno per cancellare cento anni di storia"

"Esaurire le attività integrando gli operatori". E' una promessa per l'assessore all'Ambiente, Paola Muraro: le botticelle verranno eliminate dal traffico romano. Una conquista che farebbe storia per le associazioni animaliste, da anni oramai impegnate a combattere contro un fenomeno che mette a serio rischio le condizioni di salute dei cavalli. Una decisione che invece "non sta né in cielo né in terra" per i vetturini romani.

"Noi - ha spiegato Angelo Sed, rappresentante della categoria - rispettiamo alla lettera il nostro regolamento, e tutte le decisioni che sono state prese intorno alle botticelle, ma nei nostri confronti c'è un accanimento elevato". "La prima cosa che vogliamo fare - aggiunge ancora - è chiedere di essere ricevuti a settembre dall'assessore all'Ambiente. Sarà l'occasione per confrontarci. Ma se pensano che non opporremo resistenza, si sbagliano". Dichiarano battaglia. 

"Tutto quello che ci hanno sempre chiesto lo abbiamo fatto. Volevano le targhe? Le abbiamo messe. Ci hanno imposto degli stop ad orari? Lo abbiamo fatto. Ma che male facciamo noi alla città? Siamo davvero noi il problema di Roma?". E ancora: "Noi siamo 41 vetturini, 82 cavalli. Ci vogliono spostare agli stalli di Villa Borghese? Ne hanno realizzati 67. E gli altri cavalli?". 

Poi conclude: "Ma i nostri cavalli che differenza hanno con quelli della Polizia di Stato che alle14 transitano a via dei Fori Imperiali o quelli dei Carabinieri. Vogliono cancellare le botticelle? Si assumeranno la responsabilità di cancellare 100 anni di storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muraro contro le botticelle: "Verranno eliminate". Vetturini: "Daremo battaglia"

RomaToday è in caricamento