rotate-mobile
Politica

Allerta caldo: "Il Comune vieti le botticelle, come da regolamento"

La denuncia è della senatrice Pd, Monica Cirinnà. "In queste condizioni metereologiche il servizio delle botticelle va sospeso"

La colonnina di mercurio per la giornata di oggi è destinata a salire fino al livello 3, il massimo. L'allerta caldo è sul sito del Campidoglio, insieme a un piano di intervento che prevede distribuzione di bottigliette d'acqua e una tenda refrigerata a piazza Risorgimento. Nelle piazze storiche però continuano a circolare i tradizionali cavalli con carrozza, le botticelle, nonostante un regolamento lo vieti.  

"Ricordo, se ce ne fosse ancora bisogno, che il regolamento comunale fa divieto di circolazione alle carrozze in presenza di ondate di caldo con livello di rischio 3". A parlare è la senatrice del Pd, Monica Cirinnà, da tempo schierata a favore dei diritti degli animali. 

"In queste condizioni metereologiche - prosegue Cirinnà - il servizio delle botticelle va sospeso. Ricordo infine che il regolamento comunale dispone che i cavalli non siano utilizzati per più di 6 ore al giorno, con obbligo di pausa all'ombra tra una corsa e l'altra e divieto di far circolare i cavalli dalle 13 alle 17".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta caldo: "Il Comune vieti le botticelle, come da regolamento"

RomaToday è in caricamento