rotate-mobile
Politica

Bollo veicoli storici, dal 1 gennaio nel Lazio riduzione del 10%

La Giunta regionale ha approvato una delibera. L’agevolazione riguarda quegli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali individuati di particolare interesse storico e collezionistico

La Giunta regionale ha approvato una delibera con cui riduce del 10% la tassa auto per i veicoli storici a partire dal primo gennaio, in attuazione della legge regionale n.11 del 29/07/2015. L’agevolazione fiscale  riguarda quegli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali individuati di particolare interesse storico e collezionistico dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI) e dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e inseriti in appositi elenchi. Sono esclusi quelli adibiti ad uso professionale. 

"Con questo provvedimento" spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti "spinti anche dalle giuste sollecitazioni dell'opposizione, vogliamo venire incontro ai proprietari di auto storiche penalizzati, lo scorso anno, da una norma nazionale che ha tolto l'esenzione del bollo ai veicoli ultraventennali. La competenza su questa materia è statale e le regioni non possono fare di più se non prevedere una riduzione della tassa. Abbiamo preso un impegno con i rappresentati del settore del collezionismo delle auto storiche che si concretizza dal primo gennaio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo veicoli storici, dal 1 gennaio nel Lazio riduzione del 10%

RomaToday è in caricamento