rotate-mobile
Politica

Blocco traffico, in arrivo quattro domeniche ecologiche

Stop alle auto domenica 1 dicembre, 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo. E' quanto stabilito in una memoria di giunta. Obiettivo: contenere lo smog

Contro lo smog auto ferme per quattro domeniche. Si parte il 1 dicembre 2013 per poi continuare l'anno prossimo con il 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014. Gli orari del blocco vanno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Ad essere sottoposta al blocco del traffico la cosiddetta fascia verde, ovvero quell'area che sta dentro al Grande raccordo anulare ad esclusione di alcune vie. Lo ha deciso la giunta capitolina che ieri ha approvato una memoria di giunta con la quale si è dato mandato agli uffici competenti di pianificare l'iniziativa. Per diminuire eventuali disagi l'assessorato all'Ambiente sta concordando con quello alla Mobilità il potenziamento del trasporto pubblico per quelle giornate.

L'assessore ha spiegato come “l’individuazione delle giornate di blocco ha tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi come le partite di calcio. Le date potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente”.

Il provvedimento è stato approvato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, secondo quanto è stato reso noto dall’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino. Obiettivo dell'iniziativa, non solo contenere le emissioni inquinanti, ma anche sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e “promuovere diffusamente nuovi modelli culturali, verso stili di vita più adeguati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico, in arrivo quattro domeniche ecologiche

RomaToday è in caricamento