rotate-mobile
Politica

Regione, in Bilancio anche un Fondo contro il bullismo: "Un premio e un monumento dedicato a Willy"

Lo fa sapere la consigliera Mattia, promotrice dell'emendamento in questione: "La violenza e l'odio non devono avere spazio nelle nostre città"

C'è anche un Fondo per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo, con una quota di finanziamento da destinare a un Premio dedicato alla memoria di Willy Monteiro Duarte nella legge di Stabilità approvata ieri dal Consiglio regionale del Lazio. 

Sono stati infatti accolti due emendamenti firmati da Eleonora Mattia, presidente della Commissione scuola, pari opportunità, politiche giovanili del Consiglio regionale del Lazio. "Il primo prevede un incremento del Fondo per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo, istituito dall’articolo 7 della legge regionale 2/2016, con un impegno specifico – contenuto anche in  un odg da me presentato, collegato alla proposta di legge – di dedicare una parte dei finanziamenti all’istituzione di un Premio dedicato alla memoria di Willy e destinato a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie del Lazio", scrive Mattia in una nota.

"Altro traguardo importante è l’incrementare del capitolo di spesa dedicato ai 'Finanziamenti straordinari in materia di opere pubbliche', a seguito anche di una mia proposta emendativa. Un’ottima notizia in generale e maggior ragione in combinato con la proposta, contenuta nel mio secondo ordine del giorno, di utilizzare tali fondi anche per sostenere il Comune di Colleferro nella realizzazione di ogni opera commemorativa che si riterrà opportuna per ricordare il sorriso buono di Willy che nessuna violenza e intimidazione ha saputo scoraggiare".

Continua Mattia: "Il ragazzo è stato vittima di un agguato per il solo fatto di aver cercato di difendere un amico in difficoltà, un atto nobile di abnegazione il cui tragico risvolto che ha sconvolto tutti e tutte noi. Con questi impegni il Lazio fa la sua parte per ribadire che la violenza e l’odio non devono avere spazio nelle nostre città, creando spazi culturali e fisici in cui diffondere la cultura della non violenza e del rispetto e onore così, per sempre, il ricordo di Willy, eroe buono che ha lasciato un vuoto incolmabile nei nostri cuori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, in Bilancio anche un Fondo contro il bullismo: "Un premio e un monumento dedicato a Willy"

RomaToday è in caricamento