rotate-mobile
Politica

Regione, il bilancio arriva in Consiglio. Zingaretti: "Al via il censimento delle auto blu"

Il lavori dovranno essere chiusi entro il 30 aprile. Pena la perdita di finanziamenti governativi per pagare i debiti previsti dal dl 35/2013

Prima un minuto di silenzio per la scomparsa di Teodoro Buontempo, poi l'inizio dei lavori. Il consiglio regionale del Lazio ha iniziato questa mattina la discussione del bilancio. 1200 gli emendamenti presentati. Di questi 900 sono stati avanzati dal Pdl mentre una ventina dal Movimento 5 Stelle. Diverse le proposte di legge da sottoporre alla discussione consiliare: Finanziaria regionale 2013, del Bilancio armonizzato del Consiglio regionale per il 2013 e del Bilancio di previsione del 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015.

L'approvazione dovrà arrivare entro il 28 aprile, in modo tale da poterle pubblicare sul bollettino Burl entro il 30 dello stesso mese. L'importanza di questo passaggio lo sottolinea lo stesso assessore al Bilancio, Alessandra Sartore: rispettare questi tempi significa “accedere ai fondi governativi del decreto legge 35/2013 stanziati per pagare i debiti delle aziende sanitarie e commerciali”. A riguardo, l'assessore ha ricordato che “la Regione soffre di una grande carenza di liquidità”.

Il Movimento 5 Stelle ha spiegato il motivo per cui ha presentato i suoi emendamenti. “Abbiamo spulciato il bilancio nei vari capitoli per verificare dove si poteva fare un recupero di spese esagerate” ha spiegato Davide Barillari, capogruppo dei grillini in regione. “Abbiamo identificato le singole spese eccessive e spostato le risorse su altre voci come l'istruzione e la sanità”. Niente ostruzionismo per Barillari ma “un lavoro molto puntuale”.

I DEBITI - 11,5 di euro è l'ammontare dei debiti “come certificato dalla Corte dei Conti nel proprio referto sulla relazione di fine legislatura della Regione Lazio”. Di questi, il decreto legge governativo 35/2013 “ci permette di concorrere al fondo per assicurare la liquidità dei pagamenti per debiti certi con una dotazione di 8 miliardi per il 2013 e 14 miliardi per il 2014” ha spiegato l'assessore Sartore ricordando come la regione abbia un lungo elenco di creditori tra cui anche diversi enti locali.

I NUMERI - “Ecco i totali degli importi concernenti le entrate e le uscite del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e del bilancio pluriennale 2013-2015: per il primo, le entrate e le uscite sono pari a 36.067.158.847 euro in termini di competenza e in euro 47.344.077.428,70 euro in termini di cassa; per gli esercizi finanziari 2014 e 2015, le entrate e le uscite sono pari, rispettivamente, a 17.949.451.558,23 euro 13.907.737.820,78 euro in termini di competenza”.

AUTO BLU – Dopo aver ridotto l'utilizzo delle auto di servizio per assessori e consiglieri che per recarsi al lavoro utilizzano i propri mezzi o il trasporto pubblico, il presidente Zingaretti ha annunciato la stessa cura dimagrante anche per i manager delle Asl e delle aziende ospedaliere. Così al via un censimento generale dei mezzi a disposizione per ridurne l'utilizzo allo stretto indispensabile. “Diminuire i privilegi credo sia un atto dovuto. Direttori generali, amministrativi e sanitari come chiunque altro che per i motivi più diversi disponga di un mezzo di servizio, dovrà utilizzarlo solo per finalità istituzionali e non come mezzo ad uso personale” ha spiegato il governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, il bilancio arriva in Consiglio. Zingaretti: "Al via il censimento delle auto blu"

RomaToday è in caricamento